Immagine
Array

Redazione

Il gemello digitale del Tour tra servizi ed entertainment

Main sponsor del team dell'italiano Domenico Pozzovivo nell'anno del covid (ora Qhubeka Assos), Ntt è l'azienda fornitrice di servizi tecnologici e digitali partner ufficiale di Aso, gli orgnanizzatori del Tour de France.

Numerose sono le esperienze digitali atte a coinvolgere gli appassionati che non possono seguire la corsa sulle strade, come: Race Center, che è il sito ufficiale per il tracciamento in tempo reale che fornisce gli aggiornamenti di gara live, tra cui la telemetria dei ciclisti su letour.fr e l’applicazione ufficiale Tour de France Mobile; LeTourData, gli approfondimenti data-driven e le previsioni AI su Twitter, Instagram e le trasmissioni TV; e ancora 3D Tracker – un’app immersiva di realtà aumentata che fornisce una visione 3D delle diverse fasi della gara; Tour de France Fantasy by Tissot, un gioco di fantasport che integra i data insight e il machine learning (NTT predictor) per fornire insight sui corridori; NTT Media Wall, il display multimediale situato nelle città e nei paesi che ospitano le tappe del Tour, animato da statistiche e visualizzazioni provenienti da LeTourData, e aggiornamenti di gara live.

Ntt in pratica crea un 'digital twin' grazie all’IoT e l’Edge Computing. Il Tour de France è infatti uno 'stadium' mobile che si sposta ogni giorno, per 21 giorni, attraverso 3.400 km e tocca alcune delle località più remote della Francia, dalla pittoresca campagna agli aspri paesaggi delle Alpi e dei Pirenei.

La creazione di un digital twin dell’intero evento consente allo staff operativo di ottenere una visibilità in tempo reale e, sostanzialmente, di ottimizzare le operation per assicurare continuità e resilienza alla gara. NTT utilizza una vasta gamma di sensori IoT, edge computing e network, integrati all’interno delle proprie piattaforme smart e mappati con un modello di geolocalizzazione specifico per ogni singola tappa del Tour.

uesto offrirà una visibilità in tempo reale delle location e degli asset chiave, nonché il monitoraggio della densità o di un’eventuale congestione del pubblico, il tracciamento di possibili contatti COVID-19 e gli aggiornamenti in tempo reale degli orari di arrivo della gara, affinché il Tour si svolga così come previsto e in tutta sicurezza.

Tra le novità 2021, c'è anche l'utilizzo dei dati in tempo reale per fornire istantaneamente i parametri di gara ai veicoli ufficiali che seguono la corsa. Questo consente di offrire una panoramica simultanea della situazione di gara, anche in aree remote o in alta montagna.