Val di Sole prima Uci Bike Region d'Italia
La Val di Sole è la prima destinazione italiana a diventare 'Uci Bike Region', grazie all’Uci Bike City Label ufficialmente insignito da parte dell’Unione internazionale del ciclismo.
Come ricorda una nota, dal 2015, l’Uci Bike City Label riconosce diciotto destinazioni d’eccellenza in tutto il mondo che si distinguono non solo per l’organizzazione di grandi eventi mondiali nel mondo del ciclismo, ma credono e investono nello sviluppo della community delle due ruote, delle infrastrutture e delle politiche ciclabili, a fianco di territori come Fiandre (Belgio), Limburgo (Paesi Bassi), Yorkshire (Regno Unito) e Tirolo (Austria).
Nel caso di Val di Sole, il ruolino di marcia nel mondo degli eventi ha visto e vedrà, a partire dal 2008: due edizioni dei Campionati del Mondo di Mountain Bike, nel 2008 e nel 2016, a cui si aggiungerà l’edizione di quest’anno, dal 25 al 29 agosto 2021, e quella già assegnata del 2026. La Coppa del Mondo Uci di Mountain Bike ha reso la Val di Sole una tappa fissa per i grandi campioni anno dopo anno, e tornerà in Trentino nel 2022. Val di Sole è inoltre sede dei Campionati del Mondo di Four-Cross ininterrottamente dal 2015, ha ospitato due edizioni della Coppa del Mondo Uci di Trial, e dal 10 al 12 Dicembre 2021 darà il benvenuto per la prima volta alla Coppa del Mondo Uci di Ciclocross in programma a Vermiglio.
Nella foto il Bike Park Val di Sole (Foto: T. Prugnola)