Ad Arabba percorsi per tutti i biker: dai giri panoramici all'adrenalina del downhill
Che siate amanti del ciclismo su strada o della mountain bike, la località di Arabba, incastonata tra Passo Pordoi e Campolongo, permette di unire divertimento e fatica sullo sfondo di paesaggi unici, da cartolina. Alcune strade, come quella che sale al Pordoi, hanno segnato indelebilmente la storia del ciclismo su strada; mentre per gli amanti delle ruote grasse, siano esse a pedalata assistita o muscolari, il Panoramic Tour permette di coniugare un giro panoramico della zona, e delle visite storico-culturali, sfruttando gli impianti di risalita, quest’anno attivi fino al 26 settembre.
Il percorso porta alla scoperta integrale dei luoghi intorno alla località altoatesina. Si parte dal centro del paese, si sale grazie alla telecabina Dmc che giunge a Porta Vescovo per poi riscendere seguendo un tratto del Trail PortaVescovo Rosso, svoltando in direzione del Passo Pordoi. Da questo punto si può utilizzare la telecabina Fodom per raggiungere la cima del Passo e dirigersi verso l’Ossario, imponente costruzione ottagonale che ricorda quanto questi paesaggi siano stati luoghi di scontri durante la Guerra. Proseguendo, si dà il via a un magnifico sali-scendi nel quale gustarsi a pieno il Gruppo del Sella fino al Monte Burz. Il ritorno ad Arabba è adrenalinico, grazie alla divertente discesa Enduro che chiude il giro panoramico esattamente da dove si è partiti.
Per gli amanti dell'adrenalina la zona Pordoi è inoltre una sorta di ‘Mecca’. Qui sono tre i percorsi downhill serviti dalla telecabina Fodom accessibili a tutti. Per il Lezuo sono 2,9 kilometri di lunghezza, per un single track piuttosto facile, interamente lavorato sui prati del Passo Pordoi. In 263 metri di dislivello in negativo, il biker potrà godere di un tracciato molto panoramico sul Sella, con paraboliche, cambi di pendenza continui e passerelle in legno. C’è poi The Col: con 800 metri di lunghezza è un tracciato che parte dal Passo Pordoi è adatto anche a chi vuole cimentarsi nelle prime discese in downhill. Il percorso è facile, e prevede 100 metri di dislivello in negativo, veloce e divertente con paraboliche, panettoni e passerelle. La continuazione di questo percorso è All Fever, 2 chilometri totali in stile enduro che portano fino alla partenza della telecabina Fodom in località Pont de Vauz; il dislivello negativo è di 240 metri.
(Foto: Nicolï Miana)