Immagine
Array

ronchi

Bosch: nuova modalità di marcia, ideale per escursioni prolungate

Con le bici a pedalata assistita i differenti livelli di assistenza sono senza dubbio utili, ma non sempre sono intuitivi. Il biker a volte si trova di fronte a un tratto con cambi di dislivello improvvisi e così, oltre ad agire sul cambio, deve ricordarsi di modificare anche la modalità di marcia e dunque la spinta del motore. Anche per questo motivo Bosch, nel suo programma di sviluppo, ha inserito una nuova modalità.

Si tratta del Tour+ di Bosch eBike Systems che offre ai ciclisti un supporto dinamico e continuo a seconda dell'impiego della forza. Questo aggiornamento permette di eliminare la necessità di cambiare manualmente le modalità di assistenza mentre si pedala. La nuova modalità è progettata in particolare per il turismo sportivo. Con Tour+ è possibile pedalare, infatti, con un'intensità leggermente maggiore sui percorsi pianeggianti rispetto alla consueta modalità Tour. Aumentando la potenza di pedalata, la modalità di guida risparmia energia e incrementa l'autonomia per escursioni prolungate.

I sensori del motore misurano importanti dati di guida più di mille volte al secondo, consentendo alla modalità di guida Tour+ di determinare il supporto ottimale. La potenza supplementare è dosata in modo sensibile, per creare una sensazione di pedalata naturale. Il livello di supporto varia in modo continuo e dinamico tra le modalità di marcia Eco e Turbo. Tour+ offre agli e-biker il massimo comfort in diverse situazioni di guida e assicura che possano concentrarsi completamente sul viaggio.

"Con la modalità di guida Tour+, gli e-biker disposti a usare un po' più di energia e pedalare con una maggiore intensità ottengono un livello di supporto orientato al comfort e ottimizzato per l'autonomia", ha spiegato Claus Fleischer, ceo di Bosch eBike Systems. "Non c'è bisogno di passare da una modalità all'altra, il pilota può dedicarsi completamente alla sua esperienza di guida con e-bike e godere del massimo divertimento. Il sistema offre un supporto un po' più moderato sui tratti pianeggianti e facili per consentire un chilometraggio superiore. Se necessario, il supporto viene adattato a seconda della pressione del pedale, per superare le pendenze".

(Courtesy Bosch eBike Systems)