Immagine
Array

Redazione

Prosecco e scampi sul Muro di Ca’ del Poggio

Piatti tipici del territorio e Prosecco Docg. Torna il Grand Tour Gourmet il prossimo 3 ottobre, in occasione della Prosecco Cycling, dopo il lancio nel 2020. Come spiega un comunicato, grazie al contributo economico di Ama Crai Est, main food partner dell’evento, e al supporto di Cia - Agricoltori Italiani di Treviso, che hanno coinvolto nel Grand Tour Gourmet i propri associati, i partecipanti alla Prosecco Cycling troveranno nel pacco gara un buono sconto di 15 euro che potranno utilizzare, da venerdì 1 a domenica 10 ottobre, per pranzare o cenare nei ristoranti, trattorie, osterie e agriturismi aderenti alla rassegna e accuratamente selezionati. Sono 50 le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa.

“Siamo una società cooperativa che vanta oltre 400 soci in cinque regioni: la promozione di un sano stile di vista, la valorizzazione delle eccellenze locali e il supporto alle realtà territoriali, sono tra i nostri obiettivi di riferimento”, commenta Gianfranco Scola, direttore generale di Ama Crai Est. “Ecco perché anche quest’anno abbiamo scelto di supportare la Prosecco Cycling per il Grand Tour Gourmet, in stretta collaborazione con Cia - Agricoltori Italiani di Treviso, offrendo un aiuto concreto al territorio e un incentivo a frequentare i locali che offrono prodotti di qualità”.
Il Grand Tour Gourmet sarà così una specie di ‘fil rouge’ che coinvolgerà le migliaia di partecipanti alla Prosecco Cycling, attese da una giornata indimenticabile passata a pedalare nel cuore delle colline che dal 2019 sono diventate Patrimonio mondiale dell’Unesco.

“L’agricoltura e l’accoglienza rurale sono il biglietto da visita di un territorio d’eccellenza come le colline di Conegliano e Valdobbiadene”, aggiunge Giuseppe Facchin, presidente di Cia - Agricoltori Italiani di Treviso. “Gli agriturismi Turismo Verde Treviso - Cia Treviso anche quest’anno rinnovano la partnership con la Prosecco Cycling per raccontare, attraverso i piatti e le produzioni locali di qualità, le terre della Marca Trevigiana. Turismo, enogastronomia e sport sono una combinazione vincente”.

Un altro momento molto atteso della Prosecco Cycling sarà l’ormai classica fermata Prosecco e scampi sul Muro di Ca’ del Poggio. Poi, una volta tagliato il traguardo a Valdobbiadene, in Piazza Marconi, gli appassionati andranno alla scoperta dei sapori del Prosciutto Veneto Dop e parteciperanno all’atteso Tiramisù Taste Event che li attenderà nell’esclusiva location di Villa dei Cedri. La chiusura in bellezza di una domenica che proporrà contenuti nuovi e coinvolgenti anche una volta scesi dalla bici: sapori speciali per un territorio speciale.

“Il Grand Tour Gourmet”, dichiara Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, città di partenza e d’arrivo della Prosecco Cycling, “è un’iniziativa interessante e originale che andrà a vantaggio dei nostri ristoratori: agriturismi, osterie, trattorie e ristoranti potranno approfittare di questa nuova vetrina per presentare le loro migliori proposte. Quando il territorio fa squadra, come in questo caso, il successo è garantito”.

Nella foto dell’ex sciatore Kristian Ghedina al ristoro Prosecco e Scampi sul Muro di Ca’ del Poggio (Courtesy Grand Tour Gourmet)