Vuelta a España 2021 - I favoriti
A pochi giorni dalla chiusura dell’Olimpiade di Tokyo 2020 il ciclismo non va in vacanza. Prenderà il via infatti già sabato 14 agosto la 76esima edizione della Vuelta a España. Scopriamo insieme i favoriti per la vittoria finale.
Il nome più quotato è ovviamente quello del vincitore delle ultime due edizioni della Vuelta Primož Roglič. L’uomo della Jumbo-Visma, abbandonato prematuramente il Tour de France in seguito a una caduta, è stato costretto a modificare in corsa i suoi obiettivi stagionali. Centrare il tris alla Vuelta è diventato imprescindibile e l’oro olimpico conquistato a Tokyo nella prova a cronometro testimonia che il fuoriclasse sloveno ha già ritrovato la miglior condizione.
Chi cercherà di 'rovinare la festa' a Roglič sarà la Ineos Grenadiers. Il capitano designato sulla carta sarà Egan Bernal, ma come allo scorso Tour de France la formazione britannica si presenterà in Spagna con più frecce al proprio arco. Accanto al corridore colombiano saranno presenti infatti tre uomini di primissimo piano come Richard Carapaz (2° alla Vuelta dello scorso anno e fresco vincitore dell'oro olimpico nella prova in linea), Adam Yates e Thomas Pidcock. Se solo a supporto del vincitore dell’ultimo Giro d’Italia o come co-capitani sarà la strada a dircelo.
Un gradino sotto il dualismo Roglič-Ineos Grenadiers, che sembra poter monopolizzare la corsa, inseriamo Hugh Carthy e Mikel Landa. Il ventisettenne britannico proprio alla Vuelta 2020 ha fatto il salto di qualità definitivo, vincendo una tappa e chiudendo sul podio di Madrid. Lo spagnolo della Bahrain Victorious invece, dopo la terribile caduta al Giro d'Italia che lo ha costretto a saltare la parte centrale della stagione, si presenta ai nastri di partenza della più importante corsa a tappe spagnola come fresco vincitore della Vuelta a Burgos. Entrambi i nomi sembrano poter entrare più nella lotta per il podio che per la vittoria finale, ma mai dare nulla per scontato nel ciclismo.
Da non sottovalutare infine i tanti possibili outsiders: Miguel Ángel López, Aleksandr Vlasov, Sepp Kuss, Enric Mas e il nostro Damiano Caruso.
IL BORSINO DEI FAVORITI
Primož Roglič ⭐⭐⭐⭐⭐
Egan Bernal ⭐⭐⭐⭐
Richard Carapaz ⭐⭐⭐
Adam Yates ⭐⭐⭐
Hugh Carthy ⭐⭐⭐
Mikel Landa ⭐⭐⭐
Miguel Ángel López ⭐⭐
Aleksandr Vlasov ⭐⭐
Sepp Kuss ⭐⭐
Enric Mas ⭐⭐
(Foto: Shutterstock)