Immagine
Array

Redazione

Europei Trentino 2021, ufficiale la presenza di Tadej Pogacar

Dopo il belga Remco Evenepoel, la rassegna continentale in Trentino, in programma dall'8 al 12 settembre, si prepara ad accogliere anche Tadej Pogacar, il fuoriclasse sloveno due volte vincitore del Tour de France, quest’anno protagonista anche nelle corse di un giorno con il successo alla Liegi-Bastogne-Liegi e la conquista del bronzo Olimpico ai recenti Giochi di Tokyo.

Tadej Pogacar è un corridore che ama correre all'attacco e potrebbe così scombinare i piani dei passisti veloci nell’anello trentino o magari anche prima, sulle rampe del Monte Bondone, la celebre montagna destinata a caratterizzare un tratto in linea da non sottovalutare.

Con la presenza di questi fenomeni capaci di sorprendere e scombinare ogni equilibrio, l’Europeo trentino si apre a numerose soluzioni tattiche. Il chilometraggio non eccessivo della gara in linea Uomini Elite di domenica 12 settembre (179,2 Km) può ispirare iniziative a lunga gittata e non sono di certo fantasia e imprevedibilità a fare difetto all’asso sloveno.

Forte in salita ma competitivo anche a cronometro: il ventiduenne nato a Komenda ha dimostrato di non avere punti deboli e potersela giocare anche con gli specialisti delle prove contro il tempo. È confermata, infatti, la presenza di Pogacar nella cronometro di giovedì 9 settembre. A poche settimane dal trionfo del connazionale Primoz Roglic nella crono Olimpica, la Nazionale Slovena vuole aggiungere un altro alloro a una stagione straordinaria su un percorso piuttosto breve (22,4 Km) ma adatto agli specialisti capaci di spingere lunghi rapporti.

(Ph: Shutterstock)