Bmx, Radaelli è campione del mondo juniores
L’Italia del BMX, all’inizio del nuovo quadriennio olimpico, entra nella storia di questa disciplina con il titolo mondiale di Marco Radaelli, 18enne lecchese di Garlate, che tra gli juniores, sulla pista olandese di Papendal, domina in volata una finale nella quale Matteo Tugnolo, già vice campione europeo a Zolder, chiude la quarto posto.
Già campione europeo a 15 anni nelle categorie giovanili, dopo i primi test in Olanda nei giorni scorsi aveva detto: “La pista mi piace, ogni volta che ci giro capisco sempre qualcosa di più e la volta successiva vado meglio. Emozione? Forse un po’ domani, quando mi troverò al cancello del via…”. E così Radaelli ha regalato all’Italia il primo titolo mondiale della storia. Un bel risultato anche per il c.t. Tommaso Lupi, che guida gli azzurri sulla pista di Verona, centro federale della Bmx.
Arrivano anche i complimenti del Presidente FCI, Cordiano Dagnoni. “Alle Olimpiadi avevamo capito che c'era da lavorare per migliorare e questo successo conferma comunque che abbiamo gli uomini su cui puntare per il futuro e sperare di far bene a Parigi 2024. Radaelli lo avevo incontrato alla Coppa Europa di Verona e sicuramente si tratta di un atleta prestante. La nuova generazione sta crescendo bene ed il risultato di squadra è impreziosito dal quarto posto di Tugnolo che sancisce il valore del gruppo”.
I risultati più importanti:
2014 1° al Campionato Europeo di Bmx in Danimarca, Roskilde
2016 7° posto finale Campionato Mondiale categoria cruiser in Colombia, Medellin
2017 1° posto al Campionato Europeo in Francia, Bordeaux
2017 7° posto finale campionato del mondo di bmx negli stati uniti , Rock Hill
2018 1° posto al campionato europeo categoria cruiser in Francia, Sarrians
2019 5° posto campionato del mondo di bmx in Belgio, Zolder
2019 1° posto categoria cruiser al campionato europeo in Lettonia, Valmiera e 4° posto categoria allievi (bmx) al campionato europeo in Lettonia,Valmiera
2021 1° posto al campionato del mondo categoria junior
Nella foto il podio dei Mondiali Junior di Papendal (Federciclismo)