Immagine
title

Redazione

Fabio Aru testimonial al Giro di Sardegna con BIKE

Il Giro di Sardegna, programmato ad Alghero dal 19 al 24 settembre, era stato progettato quale super-edizione perché giungeva al suo 25° anniversario, ma l’evento è costretto ancora una volta a subire la pandemia Covid-19 che non accenna a scomparire.

Ma che la Sardegna resti in “Zona Bianca” o che passi in “Zona Gialla”; che ci sia o meno bisogno di “Green Pass” o di tampone per salire sulle navi e sugli aerei, comunque, l’edizione dell’anno 2021 si avvia a rimanere nella storia.

La novità è infatti la presenza di Fabio Aru quale testimonial d’eccezione del Giro di Sardegna. Grazie anche alla nostra collaborazione la presenza del campione sardo (in questi giorni impegnato alla Vuelta a Espana) sarà garantita per tutta la settimana nella quale soggiornerà, assieme a tutti i partecipanti, nell’Hotel Baia di Conte.

Gli atleti iscritti al momento sono 300 e tra loro ci sono anche nomi importanti di ex professionisti:

Max Lelli, professionista dal 1989 al 2004 (già vincitore del Giro di Sardegna negli anni 2011 e 2012; nella sua carriera professionistica ha partecipato a 7 Giri d’Italia, 11 Tour de France e 5 Vuelta di Spagna e vanta numerosi successi in Italia come all’estero).

Andrea Tafi, professionista dal 1988 al 2004 (specialista nelle Classiche del Nord, plurivittorioso di Classiche in Linea con buoni piazzamenti nei Campionati Mondiali; è stato Campione Italiano nel 1998).

Daniele Nardello, professionista dal 1994 al 2009 (vincitore di tappa al Tour de France, alla Vuelta di Spagna e di alcune Classiche in Linea; è stato Campione Italiano nel 2001).

Mauro Santoromita, professionista dal 1986 al 1997 (ha partecipato a 10 Giri d’Italia, 4 Tour de France e 2 Vuelta di Spagna).

Michele Pittacolo, ciclista prima e poi atleta di ciclismo paralimpico; medaglia d’Oro al Valore Atletico del CONI che dal 2009 è ai vertici delle varie specialità; medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra, vincitore di tante prove di Coppa del Mondo e Campione del Mondo nel 2018.

Giancarlo Masini, ciclista paralimpico che ha avuto tantissimi grandi successi culminati con la Medaglia di Bronzo ai giochi paralimpici di Rio nel 2016 nonché medaglia di argento ai Campionati del mondo 2014 e 2015 nella cronometro.

Allo start del 19 settembre si faranno due percorsi di gara (il GranGiro ed il MedioGiro) ed un Tour non agonistico con questo calendario:

Domenica 19 si inizia con la “Mediofondo CapoCaccia - Alghero” da fare nelle strade della Nurra fino a Stintino con partenza ed arrivo a Capo Caccia.

Lunedì 20 è in programma una cronometro individuale in una strada interamente chiusa al traffico, appena fuori Alghero.

Martedì 21 la gara parte da Alghero per entrare nell’interno a costeggiare due laghi (Lago del Cuga, Lago del Temo) e poi finire a Scala Piccada.

Mercoledì 22 si svolgerà la crono-squadre nelle strade della Baia di Conte.

Giovedì 23 i ciclisti saranno impegnati nella splendida strada costiera Alghero-Bosa che faranno in andata e ritorno.

Venerdì 24 infine, il “finale in salita” con l’arrivo a Villanova Monteleone.

Anche quest’anno il numero delle presenze straniere è limitato a causa delle difficoltà esistenti nei collegamenti aerei internazionali: al momento sono una sessantina, provenienti da otto nazioni. La startlist sarà poi completata dai migliori ciclisti del settore amatoriale sardo e italiano.

Anche quest’anno la settimana ciclistica sarda, seppur ridotta a causa del Covid-19, si conferma come una delle manifestazioni più importanti nell’intero panorama cicloamatoriale italiano e si svolgerà in una delle località più belle dell’Isola… e quindi del mondo!

Maggiori informazioni nel sito internet www.girosardegna.it

ph: Shutterstock