Immagine
title

Redazione

Gaia Tormena campionessa del mondo Xce per la seconda volta

Dopo la sconfitta al fotofinish nel 2020 la fuoriclasse azzurra Gaia Tormena è tornata sul tetto del mondo nel 2021. 'Torpedo', come viene soprannominata la valdostana, ha conquistato la sua personale seconda maglia arcobaleno di campionessa del mondo, specialità cross country eliminator (Xce), che già aveva fatto sua nel 2019. Il trionfo è arrivato vincendo la cronometro di qualificazione con oltre tre secondi di vantaggio, dominando i quarti di finale e la semifinale prima di controllare la gara finale dall'inizio alla fine, conclusa con ampio margine.

La francese Noemie Garnier è stata la sorpresa di giornata con una medaglia d'argento, precedendo l'ucraina Iryna Popova. Marion Fromberger (Ger) ha mancato di poco il podio, mentre Ella Holmegaard (SWE) ha conquistato il quinto posto nella competizione organizzata da City Mountainbike sotto l'egida dell'Unione ciclistica internazionale.

“Sono così felice di essere tornata ad indossare la maglia iridata. Volevo davvero indietro questo titolo. Avevo qualcosa da dimostrare a me stessa, dopo i Mondiali UCI dello scorso anno”, Gaia Tormena si è goduta il suo secondo titolo mondiale dopo quello del 2019. “È stato bellissimo farlo con i tifosi che ci acclamavano. Correre senza pubblico l'anno scorso è stato piuttosto triste. Devo ringraziare tutte le persone di Graz per aver fatto il tifo per noi: è stato incredibile”.

“Ho lavorato duramente per mesi, volendo essere davanti fin dai primi metri, e così ho fatto. Ho mantenuto il controllo durante tutta la gara. È qualcosa su cui ho lavorato a lungo, insieme al mio mental coach. Finché hai il controllo, puoi controllare anche te stesso. Una volta superato il limite, ci sono molti rischi. Ha funzionato. Faccio un grande ringraziamento al super team dietro di me”.

Tra gli uomini, proprio come la gara dello scorso anno a Lovanio, è stato il francese Lorenzo Serres ha segnare il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione, prima di essere però clamorosamente eliminato ai quarti di finale. Primo turno di eliminazione disastroso per la formazione transalpina, con anche il campione del mondo in carica Titouan Perrin-Ganier fuori gara a causa di una catena rotta.

In un'emozionante finale, è stato il leader della Coppa del Mondo UCI Simon Gegenheimeil ad avere lo spunto decisivo. Il campione europeo Jeroen Van Eck (argento) e lo svedese Anton Olstam (bronzo) hanno completato il podio, il tedesco Felix Klausmann e il francese Hugo Briatta sono entrati tra i primi cinque. L'eroe locale Daniel Federspiel ha chiuso ottavo.

"Sono al massimo", ha sorriso il 32enne Simon Gegenheimer. “Ho vinto il titolo assoluto della Coppa del Mondo UCI, sette gare di Coppa del Mondo e quattro medaglie del Campionato del Mondo UCI, ma mai il titolo. In questo momento, ho completato la mia carriera. Questo era tutto ciò che volevo, e ora ce l'ho”.

“Questa tappa è stata fantastica. Dopo ogni curva c'erano tanti spettatori che gridavano per tutti noi, non solo per i corridori austriaci. È stato così bello essere di nuovo davanti a una folla. Peccato, non ero molto veloce nella cronometro di qualificazione, quindi ho dovuto fare la gara dal fondo. Per fortuna, in finale, ho sentito Jeroen rallentare in salita. Ho dovuto guidare l'ultima curva in modo pulito e stretto, per accelerare sempre più velocemente. E ha funzionato perfettamente”.

Women’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Championships Graz

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Noemie Garnier (FRA)
3. Iryna Popova (UKR)
4. Marion Fromberger (GER)
5. Ella Holmegard (SWE)

Men’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Championships Graz

1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Jeroen van Eck (NLD)
3. Anton Olstam (SWE)
4. Felix Klausmann (GER)
5. Hugo Briatta (FRA)

(ph: CityMountainBike)