Europei Trentino 2021: Ganna argento, Guazzini e Zanardi oro tra le under U23
Sfuma solo all'ultimo secondo la medaglia del metallo più prezioso per il nostro Filippo Ganna. Dopo essersi messo alle spalle Stefan Bisseger e aver resistito all'assalto di Remco Evenepoel (medaglia di bronzo), è stato proprio il campione d'Europa in carica Stefan Kung a rovinare la festa al corridore piemontese e a tutto il pubblico di casa.
Queste le parole di Filippo Ganna al termine della cronometro: "Una medaglia agli Europei è sempre un ottimo risultato. Certo si parte per vincere, ma il livello si è alzato e ormai la differenza la fanno i particolari. Comunque fino a prova contraria la maglia iridata è ancora sulle mie spalle e tra due settimane si torna a correre, vedremo".
CRONOMETRO UOMINI ELITE (TOP 5)
- Stefan Kung (Svizzera) 24":29
- Filippo Ganna (Italia) +8"
- Remco Evenepoel (Belgio) + 15"
- Stefan Bisseger (Svizzera) +23"
- Max Walscheid (Germania) + 38"
Sesto posto per il vicecampione italiano Edoardo Affini.
Le soddisfazioni azzurre non si fermano però qui: nella cronometro femminile Under 23 arrivano infatti due medaglie. La regina di giornata è Vittoria Guazzini, prestazione dominante la sua che stacca di ben 38 secondi la tedesca Hannah Ludwig. Sul gradino più basso del podio sventola ancora la bandiera dell'Italia per una bravissima Elena Pirrone.
Così la neocampionessa europea: "Sono entusiasta di questo risultato, non me l'aspettavo. Mi sono confermata rispetto ai livelli che avevo da Juniores e questo è importante, perché dimostra la mia crescita. Si dice che in Italia non ci sono tanti talenti a crono, ma le gare di ieri e oggi sembrano dimostrare il contrario".
CRONOMETRO DONNE U23 (TOP 5)
- Vittoria Guazzini (Italia) 29"08
- Hannah Ludwig (Germania) +38"
- Elena Pirrone (Italia) +45"
- Marta Jaskulska (Polonia) +50"
- Wilma Olausson (Svezia) +54"
Venerdì poi grande prova anche della U23 Silvia Zanardi che vince l'oro nella prova su strada. La 21enne di Fiorenzuola d'Arda si conferma uno dei migliori prospetti del panorama italiano, dopo essere salita tre volte sul gradino più alto del podio agli Europei di pista ad Apeldoorn.
L'Italia sfiora poi l'oro, nella prova femminile Junior vinta dalla tedesca Linda Riedman, e lo fa con Elenonora Ciabocco, marchigiana al primo anno nella categoria che si deve inchinare all'avversaria superiore nello sprint. La prestazione di squadra è completata dal 4° posto di Francesca Barale e dall'8° di Carlotta Cipressi.
L'Italia sale così a quota sei medaglie agli Europei Trentino 2021, tre d'oro dopo quello conquistato nel team relay
(Foto: Federciclismo)