Le cargobike 'Lambro' di Repower per una nuova mobilità
Tra i vari argomenti ed espositori degli Emoving days una scena importante è stata occupata dalle cargobike. Presenti da quando è stata inventata la bicicletta i tuttofare a pedale oggi sono completamente rinnovati e, grazie anche alla spinta dell'assistenza, si propongono come mezzo di trasposto urbano ideale.
Non solo biciclette per la mobilità, bensì cargo per portare a casa la spesa, i figli a scuola o muoversi nelle vie cittadine con i propri oggetti o attrezzatura. A Citylife durante gli Emoving Days è stato possibile vederli e testarli. Hanno colpito per leggerezza e design. Certo, non è come guidare una bici o un monopattino, ma con un po' di pratica districarsi nel traffico non è per nulla complicato.
“La mobilità urbana sta attraversando un profondo cambiamento e un’accelerazione nella direzione della sostenibilità, della mobilità elettrica e della definizione di nuove regole nel trasporto e negli spostamenti quotidiani, soprattutto in città”, ha raccontato Fabio Bocchiola, ad di Repower Italia azienda presente agli Emoving days. “I cargobike, così come le altre soluzioni di mobilità elettrica pensate da Repower, interpretano la nuova mobilità urbana: leggera, sostenibile, attenta al design e a un nuovo modo di vivere i nostro spazi”.
Repower ha esposto la famiglia di Cargobike ‘Lambro’: Lambrogio, il modello chiuso pensato per spostare oggetti e attrezzature, e Lambrogino, ideale per trasportare le persone in assoluto silenzio. Progettati dallo studio del Compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike, i cargobike non sono solo delle eccellenze del design ma, come veicoli leggeri a tre ruote e pedalata assistita, risultano molto flessibili nell’uso, passando dalla mobilità urbana alla logistica di ultimo miglio, fino alla mobilità all’interno di strutture ricettive, come alberghi, campeggi e villaggi turistici.