Appenninica Mtb Stage Race tra Dante e sapori dell'Emilia
Appenninica Mtb Stage Race non è solo una gara contro gli altri e contro se stessi e i propri limiti: è un occasione di incontro con gli altri e di conoscenza di una terra, quella che corre incastonata lungo il crinale tra l’Emilia Romagna e la Toscana. La terza edizione della competizione prende il via il 12 settembre per chiudersi il 18 dopo sette tappe da affrontare in sella a una mountainbike: una prova dura ma che lascia ricorda indelebili in chi l’ha già affrontata e superata, con i suoi 450 km totali e i 15mila metri di dislivello.
La prima tappa, una cronometro individuale di 45 km, si corre tra i rifugi e le strette stradine di montagna di Porretta Terme. Poi Lizzano, Fanano e Cerreto. Con un finale 'dantesco' a Castelnovo ne’ Monti, celebre per la sua Pietra di Bismantova che avrebbe ispirato il Purgatorio di Dante.
Un’avventura sulle ruote grasse che è anche un viaggio nella storia e nella cultura di un territorio che ha molto da dire soprattutto dal punto di vista enogastronomico. Infatti il legame tra Appenninica Mtb Stage Race e il suo territorio non si nota soltanto dagli scenografici paesaggi dell’Appennino Emiliano-Romagnolo, ma si può godere anche quando ci si accomoda a tavola, magari per recuperare dagli sforzi di una tappa.
La cucina e le eccellenze gastronomiche rappresentano un valore aggiunto per la corsa a tappe in mountain bike, grazie ai molti prodotti Dop e Igp di un territorio fra i più prolifici d’Italia. Mentre Barilla è il nuovo fornitore ufficiale, la Latteria Sociale Carnola, il Caseificio del Parco, il Caseificio Sociale Fior di Latte e il Caseificio Sociale di Querciola forniranno le forme di Parmigiano Reggiano che saranno aperte durante le gare. Info utili su www.appenninica-mtb.com.
Nella foto Porretta Terme (Credits: Michael Chiaretta/The Outdoor Lab)