Sì è chiusa con un significativo afflusso di pubblico e tante occasioni di incontro l’edizione 2021 dell’Italian Bike Festival. Alla tre giorni riminese dedicata al mondo della bici, in un’area espositiva di 50mila metri quadrati in Piazza Fellini, hanno partecipato circa 400 aziende. Anche BIKE era presente con uno stand e come media partner. Più di 30mila i visitatori registrati, fanno sapere gli organizzatori, per un totale di oltre 40mila presenze.

“Nonostante l’obbligo di registrazione e di esibizione del Green Pass all’ingresso, il nostro pubblico non ci ha abbandonato”, è il commento degli organizzatori: “Il nostro ringraziamento va innanzitutto a loro, che continuano a dimostrarci affetto infinito e a rendere unica la manifestazione. Tutto questo non sarebbe possibile senza loro e senza il supporto delle aziende e delle istituzioni locali”. In particolare il Comune di Rimini, Apt Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna. “Il rapporto stretto con il Comune e il sindaco Gnassi”, fanno sapere, “ci ha permesso di lavorare a una programmazione a lungo termine che continuerà a vedere Rimini come Capitale italiana delle due ruote”.

Quest’anno a Rimini è stato anche l’anno dell’Extra Festival: oltre 400 ciclisti hanno infatti potuto pedalare nell’entroterra romagnolo, chi partecipando alla seconda edizione della Malatestiana e chi alla Cargo Bike Revolution.

Non sono mancati i volti noti come Mario Cipollini e Claudio Chiappucci, Katia Aere (bronzo alle paralimpiadi di Tokyo 2020 nell’handbike) e Marco Aurelio Fontana, Omar Di Felice e Justine Mattera.

L’Italian Bike Festival si è sempre più aperto anche alla mobilità urbana e sostenibile con le principali novità di questo mercato, dai monopattini alle bici pieghevoli. Tanti i prodotti da testare, comprese mountain bike ed e-mountainbike.

Anche per BIKE l’Italian Bike Festival è stata occasione di incontro con tantissime realtà che nei prossimi giorni vi racconteremo sul canale tv (60 e 259 del dtt) e qui su Bikechannel.it.

Per il 2022 l’appuntamento con Italian Bike Festival è sempre a Rimini, Parco Fellini, dal 9 all’11 settembre.

Foto: Manfredi Cirlinci