Immagine
Array

a.guerra

Verso la Settimana europea della mobilità: il programma degli eventi Fiab

Workshop, laboratori, tour per tutta la famiglia, soprattutto per bambini. E ancora, pedalate notturne alla scoperta dei centri storici, corsi per sole donne. Sono solo alcuni degli eventi della Settimana Europea della Mobilità. Dal 16 al 22 settembre Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha stilato un calendario che copre tutto il Paese.

Il tema scelto dalla Commissione Europea per la Sem 2021 è 'Safe and Healthy with Sustainable Mobility', che Fiab ha declinato in 'Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!'. Con tanto di hashtag #ScegliLaBici, che sarà il filo conduttore di tutti gli eventi e le manifestazioni della cosiddetta Mobility Week.

Dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto all’Emilia, rotolando verso Sud e passando per le Regioni del Centro Italia: centinaia di eventi compongono un cartellone adatto a tutti gli amanti della bici e del cicloturismo, pensato da Fiab locali, associazioni, aziende e anche da enti pubblici. Il calendario completo lo trovate sul sito Andiamoinbici.it.

C’è poi un accento sulla giornata di venerdì 17 settembre, la Giornata Nazionale del Bike To Work, giunta alla sua ottava edizione e promossa sempre dalla federazione degli amici della bicicletta per incentivare gli spostamenti in città, soprattutto quelli casa-lavoro.

L’iniziativa ha il patrocinio del ministero della Transizione ecologica, del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, di Anci, Confindustria Ancma e Euromobility. “La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’occasione importante per valorizzare gli stili di vita più consoni alla salute delle persone, aspetto indispensabile anche per la ripresa economica”, l’invito di Alessandro Tursi, presidente Fiab.

Fiab Sem 2021