Due giorni dedicati all’e-bike e al cicloturismo in una delle destinazioni più bike friendely di tutta la Lombardia: il 18 e 19 di settembre Morbegno ospita la seconda edizione del Valtellina Ebike Festival. Il centro storico della cittadina ospiterà un villaggio e sarà il palcoscenico dell’evento, con una zona ristorativa e di relax, oltre ovviamente a un’area espositiva dove i visitatori e gli appassionati potranno dare un occhio da vicino agli ultimi modelli di bici a pedalata assistita dei brand più noti al mondo.

Nel programma sono previste numerose ‘ride’ su tutto il territorio della Bassa Valtellina: un’occasione non solo per testare i modelli di e-bike pronti a sbarcare sul mercato ma anche per conoscere da vicino il territorio e gustarlo a passo lento, pedalata dopo pedalata, elettrica.

In calendario c’è per esempio la Festival Ride, tour all mountain di 40 km tra borghi e i celeberrimi vigneti terrazzati della valle. Oppure la Trail Experience, escursione in puro stile enduro su single trail, con passaggi tecnici e divertimento assicurato (consigliato solo per i biker più esperti).

Ci sono poi escursioni in Val Gerola, oppure alla scoperta della Foresta dei Magni di Masino. O, ancora, il tour di gruppo Gusto di Valtellina, con soste dedicate alla degustazione dei prodotti tipici della tradizione valtellinese. Tutto il programma è sul sito www.valtellinaebikefestival.com.

(Foto: Courtesy Valtellina Ebike Festival)