Immagine
Array

a.guerra

Strava, ora tutti possono condividere la posizione in tempo reale

Che siate influencer che vogliono farsi seguire 'live' anche durante le uscite in bicicletta, esploratori che per motivi di sicurezza preferiscono rendersi visibili e rintracciabili, oppure semplici amatori o cicloturisti che vogliono condividere la propria pedalata in tempo reale, sappiate che Strava, forse l’app per ciclismo più diffusa al mondo, ha deciso di liberare la funzione di condivisione della posizione in tempo reale.

Nel gergo di Strava si chiama Beacon e fino al mese scorso era una funzione premium, cioè a pagamento, riservata agli abbonati. Da settembre la svolta: “Per contribuire ancora di più alla sicurezza e alla tranquillità degli atleti, abbiamo deciso di rendere Strava Beacon, la nostra funzione di condivisione della posizione in tempo reale, accessibile a tutti, abbonati e non“, recita la nota ufficiale diffusa dall’azienda.

Beacon è attivabile durante la registrazione delle attività da smartphone, non da chi utilizza dispositivi connessi, come i ciclocomputer Garmin o l’ Apple Watch: qui la funzione Beacon continuerà ad essere abilitata solo per gli abbonati.

Beacon si può attivare nel momento in cui si fa partire una registrazione, o sul menu di navigazione, oppure nelle opzioni, concedendo a Strava l’autorizzazione per accedere ai contatti. Pochi click e il gioco è fatto. Beacon genera un indirizzo url unico che si potrà condividere con i contatti di sicurezza tramite Sms in modo che possano seguire la tua attività in tempo reale.