Fiandre 2021, a Filippo Ganna il Mondiale a cronometro. Bis dopo Imola 2020
Ai Mondiali nelle Fiandre 2021 Filippo Ganna è per la seconda volta consecutiva, dopo Imola 2020, Campione del Mondo a cronometro. E' stato un testa a testa tra Ganna e Van Aert, battuto per sei secondi, per tutto il percorso di 43.3 km. Da Knokke-Heist a Bruges. Al primo intermedio il belga era in testa di sette secondi, al secondo i due erano in sostanziale parità, ma sul traguardo lo spunto vincente è stato quello di un super Pippo Ganna che ha coronato un'estate magnifica, grazie anche all'oro delle Olimpiadi di Tokyo con il quartetto.
"Avevo buone sensazioni ma non sapevo come sarebbe finita, per me è molto importante aver mantenuto questa maglia. La mia condizione è salita di livello nell'ultima settimana, dopo gli Europei di Trento, le cose si sono sistemate. Oggi volevo solo vincere. Ho grande rispetto per tutti gli avversari ma vincere in casa dei belgi è davvero speciale," ha raccontato il piemontese subito dopo il traguardo. Per il belga Wout Van Aert è il secondo argento mondiale a crono dopo quello dello scorso anno. Sul gradino più basso del podio l'altro belga Remco Evenepoel a 44'' da Filippo.
Quella di Ganna è stata davvero una prova straordinaria che ha percorso i 43.3 km in 47:47:83 alla media di 54,355 km/h.
Per i colori azzurri nono posto per Edoardo Affini a 1'48'' da Ganna e Matteo Sobrero ventunesimo a 3'05''.
Nella foto il podio Fiandre 2021: Ganna, van Aert, Evenepoel: (Bettini photo, Courtesy Federciclismo)