Immagine
Array

Redazione

Calabria, alla scoperta della ciclovia dei Parchi (con un corto)

Presentata a Milano nell'ambito della Settimana europea della mobilità, la ciclovia dei Parchi della Calabria, si conferma un itinerario tutto da scoprire: 545 km che attraversa quattro grandi aree protette, il Pollino, la Sila, la Serre e l’Aspromonte. E se i lettori di BIKE già la conoscono per aver vinto l’Italian Green Road Award, ora la ciclovia dei Parchi della Calabria ha anche un cortometraggio a raccontarla: dura 15 minuti e si intitola 'I predatori della ciclovia perduta: missione Calabria'.

Il corto, un'occasione interessante per vedere con i propri occhi un assaggio della ciclovia calabra, è realizzato con la collaborazione di esperti cicloturisti e cicloturiste che hanno viaggiato sulle vie della Calabria alla scoperta del territorio, del suo patrimonio culturale ed enogastronomico e sono: l'ultracyclist Paola Gianotti, detentrice di 4 Guinness World Record, il cicloturista, regista e videomaker Sergio Borroni, che ha passato i confini di oltre 100 Paesi in più di 50 viaggi, e i fondatori di Bikeitalia.it Pinar e Paolo Pinzuti. Il risultato è un video che mostra come la Ciclovia sia una destinazione ideale per chi cerca un percorso immerso nella natura e non teme i dislivelli, cerca avventura senza rinunciare al buon cibo, alla cultura e all’incontro con il territorio.

Oltre al corto, realizzato a cura di Bici-t, è stato realizzato anche un reportage fotografico da Paolo Ciaberta.

"Da sempre la Regione Calabria ha guardato al mare per le politiche turistiche", ha commentato Giovanni Aramini, dirigente del settore Parchi ed aree naturali della Regione Calabria e responsabile per la Regione Calabria del progetto Ciclovia Parchi della Calabria, "ma è solo il 10% del territorio regionale mentre il restante 90% merita di essere scoperto. La Regione Calabria è la regione dei parchi, il 30% della biodiversità d’Europa è in questo pezzo di terra. La mobilità lenta è il modo migliore per scoprirlo: c’è la natura, ci sono i borghi spopolati, ma che possono raccontare molto, e c’è l’autenticità calabrese", ha aggiunto. "La Ciclovia è un progetto concertato e realizzato insieme ai territori ed è un investimento che continua, ora vogliamo coinvolgere l’imprenditoria, per far sì che siano loro i protagonisti: abbiamo chiuso da poco un bando a cui hanno aderito 32 imprese che forniranno servizi sulla ciclovia".