Colnago mette in sicurezza le bici con la blockchain di MyLime
Da gennaio 2022, contestualmente al lancio di un nuovo sito e un'app dedicata, Colnago, grazie a MyLime, doterà di tecnologia blockchain, le bici dell'Uae Team e quelle in produzione. Così facendo, le informazioni di produzione, vendita e proprietà saranno archiviate su di una piattaforma digitale per garantire sicurezza e tracciabilità. Inoltre, Colnago metterà a disposizione del proprietario di ogni bicicletta dotata di tag acquistata una versione Non-fungible-token (Nft) della bici.
In pratica, come spiega una nota, il partner tecnologico di Colnago, MyLime, ha sviluppato e creato un tag Rfid che è indissolubilmente legato al telaio e consente l'accesso alle informazioni nel passaporto digitale della bicicletta tramite un'app per smartphone collegata alla blockchain.
Così facendo, quando il telaio viene venduto a un nuovo proprietario, il passaggio di proprietà può essere gestito con il processo brevettato da MyLime. Permettendo una tracciabilità pressoché assoluta e a garanzia del valore della bicicletta nel tempo.
Colnago e MyLime, viene precisato nella nota, hanno valutato le varie tecnologie di blockchain che rispettano i paradigmi di sostenibilità e scelto una fra quelle disponibili e affidabili che limita al meglio l’uso di risorse di calcolo intensive per la validazione dei blocchi.
Il campione sloveno della Uae, Tadej Pogačar, presenterà la tecnologia sulla bici da lui stesso progettata con una speciale livrea 'Ice & Fire' al Campionato del Mondo su strada 2021. La bici sarà poi messa all'asta al momento del lancio del nuovo sito web e dell'app Colnago nel 2022.
"Che si tratti di freni a disco, utilizzo della fibra di carbonio o design aerodinamico, Colnago è sempre stata un'azienda che porta innovazione sul mercato prima degli altri marchi di ciclismo", ha affermato Nicola Rosin, ad di Colnago.
"Abbiamo esaminato la sicurezza fornita dalla tecnologia blockchain per dare ai nostri clienti la sicurezza di sapere che il telaio che stanno acquistando è autentico e per avere una prova di proprietà perpetua", ha aggiunto Manolo Bertocchi, direttore marketing di Colnago. "Annunceremo anche altre funzioni basate su tecnologia blockchain con il nuovo anno".
"Siamo lieti di mettere la piattaforma di MyLime a disposizione di un marchio che rappresenta l'eccellenza del Made in Italy come Colnago", ha invece commentato Elena Moglia, ceo e co-founder di MyLime. "Siamo molto onorati dal forte coinvolgimento di Manolo Bertocchi, che sicuramente farà beneficiare questa partnership della sua incredibile esperienza e visione. Non deve essere un traguardo, ma il punto di partenza di una collaborazione, che proporrà progressivamente nuove funzionalità del passaporto digitale, per creare una sensazione ancora più stretta ed esclusiva di rapporto tra produttore e cliente, quella che noi chiamiamo 'ownership experience'".
RIVEDI L'INTERVISTA DI ELENA MOGLIA A BLOCKCHAIN & CO: