Immagine
Array

ronchi

Dainese nel mercato caschi per bici

Sicurezza, leggerezza e traspirabilità. Questi sono i tre elementi principali che gli amanti delle due ruote chiedono ai caschi. Tre concetti non semplici da miscelare ma che da sempre guidano anche la ricerca Dainese che dopo qualche lustro di pausa rientra nel mondo dei caschi per biciclette. Lo fa con tanta tecnologia e materiali innovativi.

Come per le protezioni l'azienda veneta non fornisce indicazioni per destinazione d'utilizzo, lasciando che sia il cliente a decidere come approcciare il proprio sport. La nuova gamma di caschi si chiama Dainese Linea e annovera l'integrale più leggero attualmente sul mercato. Linea 01 Mips non è solo per l'amante della discesa, poiché consente di pedalare senza sentire nessun tipo di fastidio legato al peso o al calore.

Qualche informazione tecnica. Il guscio esterno è in policarbonato, mentre quello interno in Eps a doppia densità, mappato sulla base delle zone del cranio che necessitano di maggiore protezione. Annegato nel guscio interno, all'interno della mentoniera in Eps, e lungo tutta la parte delle guance, è stato realizzato un esoscheletro auxetico in Nylon che dona al casco la massima robustezza e rigidità, garantendo protezione totale contro gli urti. A completamento i sistemi Mips e il sensore Nfc.

30 le prese d'aria presenti garantiscono la massima traspirabilità e leggerezza: solo 570 grammi in taglia M. Un record per un integrale. Ampio il campo visivo, il frontino è flessibile e aggiustabile su due posizioni e il sistema Fidlock magnetico facilità la chiusura anche con i guanti. L'utilizzo della fibra vegetale di Bamboo permette di gestire ottimamente il sudore, essere anti-odore e di proteggere dai raggi UV.

Il casco Linea 01 supera tutti gli standard internazionali di protezione per la categoria, anche quelli necessari a partecipare alle competizioni di DH e le stringenti certificazioni neozelandesi e australiane: CPSC 1203, CE EN1078, ASTM F1952-DH, ASTM 2032-BMX, AS/NZ 2063. Non è un caso che l'azienda sia diventata official safety partner dell’Enduro World Series.