Alla Prosecco cycling il ceo di Bike New York
Sarà presente nel weekend della Prosecco Cycling anche Ken Podziba, presidente e Ceo di Bike New York, per gettare le basi del “World Cycling Monuments Meeting”.
Un convegno, fissato a Valdobbiadene alla vigilia dell’edizione 2022 della Prosecco Cycling, sul tema della sostenibilità ambientale con gli organizzatori dei più importanti eventi ciclistici del pianeta.
Hanno già dato l’adesione anche gli organizzatori del Cape Town Cycle Tour (35.000 partecipanti), della Ride London (25.000 presenze) e della svedese Vatternrundan (in 20.000 al via).
Il meeting servirà a condividere le esperienze dei singoli organizzatori e a definire un insieme di “buone pratiche” ambientali che accomuni i grandi eventi ciclistici.
Prosecco Cycling, da alcune stagioni, ha infatti in prima persona intrapreso la strada della sostenibilità ambientale. Lo si vede nell’utilizzo di prodotti alimentari a km 0, nell’impiego di stoviglie riciclabili che ha portato ad una riduzione dell’80% nell’utilizzo della plastica, nello sfruttare una mobilità essenzialmente elettrica per i mezzi impegnati nell’organizzazione.
In attesa del 2022, è ormai tutto pronto per l’edizione numero 18 della Prosecco Cycling in programma domenica 3 ottobre. Oltre a Ken Podziba, e a 1500 ciclisti provenienti da 22 nazioni, pedaleranno a Valdobbiadene anche tre volti noti dello sport azzurro: Kristian Ghedina, il discesista italiano, Claudio “El Diablo” Chiappucci e Marco Saligari, “il Commissario”, ex pro’ e oggi “voce” televisiva del ciclismo.
Courtesy: Prosecco Cycling