Immagine
Array

Redazione

Cala il sipario sull'Eroica tornata in presenza dopo la pandemia

Oltre settemila appassionati a pedalare sulle strade bianche della provincia di Siena per L’Eroica. Un popolo festoso e sorridente che è tornato protagonista, in presenza, per la cicloturistica d’epoca forse più amata al mondo. Il tutto nel rispetto delle regole imposte dalla pandemia; green pass, mascherina, spesso e volentieri, ma soprattutto i ciclisti distribuiti in due giornate; sabato gli eroici dei percorsi lunghi, domenica quelli dei percorsi corti.

Ecco i numeri dell’edizione 2021 de L’Eroica, la ventiquattresima: sabato hanno preso il via 3.059 ciclisti, domenica 4.224 che portano il totale abbondantemente sopra i 7mila partecipanti. L’organizzazione ha calcolato inoltre in circa 16mila tra ciclisti, accompagnatori e volontari, le persone arrivate a Gaiole in Chianti nei tre giorni dell’evento, da venerdì a domenica. Degli oltre 7mila partecipanti un buon terzo è giunto in Toscana dall'estero, Più di mille sono state le donne al via

“È stata una festa magnifica, moltiplicata dall’attesa di due anni durante i quali non abbiamo mai perso il contatto con il popolo de L’Eroica”, dichiara Giancarlo Brocci, l’ideatore de L’Eroica. “Sono molto grato per l’affetto che la gente mostra per questo evento e per questo territorio. Noi lavoriamo con grande impegno senza interruzione e questo popolo merita tutti i sacrifici di tante persone che lavorano a queste giornate bellissime”.

L'Eroica 2021 - foto Guido Rubino