Nel cuore di Milano un parcheggio bici nel mezzanino della metrò, fermata Cordusio
Il Comune di Milano fa un altro passo in avanti a favore dei ciclisti e soprattutto dei cosiddetti commuter. Il 29 settembre è stato inaugurato ufficialmente il primo parcheggio per biciclette della linea rossa della metropolitana meneghina: il servizio si trova nel mezzanino della stazione di Cordusio, sulla M1.
Il locale adibito a parcheggio per le due ruote può accogliere fino a 50 biciclette, apre alle 5.30 del mattino e chiude all’1 di notte. Il servizio è completamente gratuito, “ed è già predisposto per essere riservato a tutti i possessori della tessera elettronica Atm in corso di validità, senza che questa necessariamente contenga un titolo di viaggio caricato”, fanno sapere da Atm. Anche le scale della stazione sono state modellate con una canalina che consente a ciclisti di scendere o salire con la propria bici senza troppe difficoltà.
Al momento la bicistazione (che è priva di un servizio di custodia ad hoc come avviene nei parcheggi di interscambio della metropolitana) è riservata ai mezzi tradizionali, le bici cosiddette muscolari, mentre non possono ancora essere stazionate e-bike e monopattini.
Il nuovo parcheggio di Cordusio è l’ultimo servizio in ordine di tempo ideato da Comune e Atm per favorire l’interscambio e la mobilità dolce. Esistono già bicistazioni sulla linea M3 (a Comasina) e M2 (Abbiategrasso); inoltre sono state posate rastrelliere ad hoc nelle aree di Lampugnano M1, San Leonardo M1, Bisceglie M1, Molino Dorino M1 e Romolo M2.
“In città – osservano dall’amministrazione comunale -, sono presenti 7.674 rastrelliere per 33.640 stalli bici, erano 6.016 nel 2015 per 25.955 stalli, con un incremento per quanto riguarda le rastrelliere del 30 per cento”.