Immagine
Array

papagna

Harley-Davidson presenta l'e-bike S1 Tribute, tra tradizione e innovazione

Il mondo delle due ruote non smette mai di stupire. Soprattutto se il nome è Harley-Davidson. Dopo i diversi prototipi, ecco che sul mercato arriva la S1 Tribute, la nuova e-bike tutta ispirata alla prima motocicletta Harley Serial Number 1 costruita nel 1903 e che ha fatto la storia della casa di Milwaukee.

Il design è pulito e la vernice è lucida, naturalmente nera. Del resto la bicicletta è (anche) una questione di stile: telaio in alluminio, manopole e sellino in pelle, pneumatici bianchi e i piccoli dettagli sono in ottone, con cerchi in lega da 27,5 x 35 mm dai raggi Sapim in acciaio inossidabile. Non esistono cavi a vista, la batteria da 529 Wh è completamente integrata nel tubo obliquo, la luce a led è posizionata perfettamente al centro del manubrio. Una bicicletta elettrica pensata, almeno inizialmente, per pochi intenditori a un prezzo che si aggira intorno ai 5mila euro. In Europa ne arriveranno solamente 325, il resto viaggerà sulle strade degli Stati Uniti per un totale di 650 unità.

Eppure quel numero 1 che accompagna il nome sembra parlare chiaro. Il mito è destinato a far sognare a occhi aperti a lungo. Lo confermano le parole Aaron Frank, brand director di Serial1: “Siamo felici di offrire un’edizione limitata fedele al look iconico di quel primo prototipo e di usare questo momento come trampolino di lancio della nostra serie S1, che vedrà in futuro - aggiunge - la produzione di altri modelli esclusivi di e-bike marchiate Serial1”.

Costruita sulla base del modello di serie più sportivo, la Mosh/Cty di Serial1, la S1 Tribute è una e-bike che riproduce fedelmente alcuni dei dettagli più esclusivi del prototipo originale, come la colorazione del telaio e il colore delle le gomme, la sella Brooks England color miele fatta a mano e abbinata alle manopole e lo stemma montato sulla luce anteriore. Una bici che a guardarla trasmette sicurezza, stabilità, potenza. Perfetta per percorrere distanze giornaliere lunghe chilometri.

Più che un viaggio alla Easy Rider, la nuova due ruote firmata Harley-Davidson fa venire in mente l’eleganza e la forza di una Scarlett Johansson nei panni degli Avengers, anzi nella super tuta nera della Vedova Nera nel film Age of Ultron quando sfreccia sulle strade di New York in sella a una Harley full electric. Retrò nel disegno, ma nell'animo decisamente contemporanea.