È il weekend dell'Intrepida. Con Bettini e Nocentini
Ai nastri di partenza L’Intrepida 2021, nona edizione della cicloturistica su bici d’epoca organizzata da Gs Fratres Dynamis Bike, in programma ad Anghiari (borgo medievale in provincia di Arezzo) domenica 17 ottobre, che si svolge sulle strade della Battaglia di Anghiari (bianche per circa il 40%).
Dopo la pausa forzata causa Covid, sono varie le iniziative che animeranno il weekend (da venerdì sera in Teatro alla ciclostorica vera e propria). Green Pass obbligatorio, come la mascherina nei luoghi chiusi, partenza scaglionata “alla francese” e massima cura nel gestire i ristori d’epoca con tutti i criteri previsti. Maggiori informazioni e dettagli sul sito Lintrepida.it.
La pedalata non agonistica su bici d’epoca si svolgerà domenica 17 ottobre con partenza libera alla francese da Piazza Baldaccio, dalle 7:45 alle 9:30, precisa una nota. All’ingresso a tutti i partecipanti verrà controllato il Green Pass. Tre come sempre i percorsi previsti: corto da 42 km, lungo da 85 km e intrepido da 120 km. La cicloturistica è aperta per i percorso lungo e intrepido solo ai ciclisti muniti di tessera in regola o di certificato medico per attività sportiva agonistica per ciclismo come previsto dal regolamento, mentre per il percorso corto da 42 km è sufficiente il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Tutti i ciclisti dovranno presentarsi con bicicletta storica da corsa costruita prima del 1987 (telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio) e con abbigliamento consono.
La pedalata di domenica sarà il momento culminante di un fine settimana che scatterà già la sera di venerdì 15 ottobre al Teatro di Anghiari nel classico appuntamento ‘Aspettando L’Intrepida’ in programma a partire dalle ore 21 e dedicato al ciclismo e alla sua storia. All’evento, organizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, del Comune di Anghiari e del Teatro di Anghiari, parteciperanno illustri personalità del mondo del ciclismo. Ospiti saranno infatti il campione olimpico e due volte campione del mondo Paolo Bettini, vincitore anche di una Milano-Sanremo, di due Giri di Lombardia e di due Liegi-Bastogne-Liegi, l’ex professionista aretino Rinaldo Nocentini (maglia gialla per 8 tappe al Tour de France 2009) e l’ex ciclista Fred Morini (oggi nello staff della Nazionale Italiana di ciclismo su strada e su pista che tante soddisfazioni ci ha regalato in questo 2021).
L'Intrepida 2019, ph Luigi Burroni