È l'ora del Gp Criterium di Saronno
Sabato 16 ottobre, l'amministrazione di Saronno, ha organizzato una gara su circuito cittadino, il Gran Premio Criterium di Saronno, appoggiandosi per l’organizzazione a Criterium Italia, realtà del settore che ha organizzato oltre 40 gare su circuito (a scatto fisso e non) tra cui quella dell’Italian Bike Festival di Rimini oppure in città come Reggio Emilia, Parma, Aosta. Nel caso di Saronno, saranno 4 le categorie che scenderanno in pista sul circuito di 3 km circa: Criterium Scatto Fisso Donne, Criterium Scatto Fisso Uomini, Gran Criterium U23 ed Elite. Le prime due categorie faranno 7 giri a testa, mentre per le ultime due è stata pensata un’unica competizione da 30 giri per un totale di circa 90 km.
Il tracciato di gara, più lungo rispetto a quello della Red Hook, per avere un termine di paragone, correrà a due passi dal centro della cittadina che gravita attorno a Milano. Tutte le gare inizieranno dal foglio firme nella piazza principale (piazza Libertà) con un breve trasferimento che porterà sul circuito vero e proprio. Una prima parte sarà molto tecnica e con diverse curve, oltre a uno spettacolare sottopassaggio storico che attraverserà i 6 binari della stazione di Saronno, mentre nella seconda parte ci saranno due “drittoni” che, dopo una curva a gomito in prossimità di una rotonda, porteranno al traguardo proprio davanti al palazzo comunale. All’interno del circuito, per grandissima parte, si trova un’area dismessa (l’ex-Isotta Fraschini) sulla quale arriverà nei prossimi anni il Museo Innovativo dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.
In centro e nella zona dei meccanici, ovvero nel piazzale del comune, sarà allestito un piccolo village con qualche espositore locale e gli stand degli sponsor tecnici (Look, Briko, TSA Beltrami), che esporranno le loro ultime novità. Tra i partecipanti attesi al via anche Francesco Lamon, fresco campione olimpico a Tokyo nell’inseguimento su pista. Sarà anche presente Paolo Cecchetto, Oro a Rio 2016 nella prova in linea e a Tokyo 2020 nella staffetta.
Le gare inizieranno alle 14 con la Scatto Fisso femminile. Alle 15 dovrebbe tenersi la Scatto Fisso maschile mentre alle 16 dovrebbe partire la 100 km U23/Elite.