Un corso per accompagnare nelle escursioni in bici persone con disabilità
Nel 2006 Silvia Parente prese parte ai giochi paralimpici invernali di Torino vincendo, insieme alla sua guida Lorenzo Migliari, ben quattro medaglie. Un’impresa che non rimase fine a sé stessa, bensì fu la scintilla per la creazione della Fondazione per lo Sport intitolata alla stessa Silvia.
Da 15 anni la Fondazione opera con grande impegno e dedizione nella promozione dello sport, specialmente verso le persone più deboli e in difficoltà, con grande inclusione sociale. Attraverso il progetto Outdoor365 si persegue la possibilità di permettere la pratica di sci, arrampicata, tennis, scherma, corsa e ovviamente ciclismo. Da qualche anno anche la bicicletta offroad è tra le attività proposte e così, su grande richiesta, la Fondazione ripropone il corso per l’abilitazione all’accompagnamento di persone con disabilità in fuoristrada.
Per potervi partecipare è necessario avere già una buona dimestichezza nella conoscenza della bicicletta offroad e doti di conduzione del mezzo. Non sono necessari patentini di abilitazione a guida, graditi ma un valore aggiunto. Il corso ha la finalità di insegnare tutto ciò che serve per accompagnare le persone diversamente abili in Mtb con l'uso di tandem ed handbike. È aperto a tutti ma in particolare a chi si occupa già di accompagnamento in bici e desidera ampliare le proprie conoscenze e competenze, chi ha tempo libero e desidera dedicarne parte a una piacevole attività da svolgere in compagnia durante la bella stagione ma anche ai familiari di persone con disabilità che desiderano essere accompagnate in bicicletta da una persona preparata a tutte le evenienze.
Il corso si terrà presso il ‘Villaggio della Salute Più’ di Monterenzio nei pressi di Bologna il 30 e 31 ottobre. La quota di partecipazione è di 70 euro a persona e comprende tesseramento e copertura assicurativa, la partecipazione a 10 ore di lezioni teoriche (area medica / legale / tecnica), sei ore di prove pratiche ed escursione con tandem e handbike, il materiale didattico fornito al termine del corso e l’attestato di partecipazione. Non sono inclusi vitto ed eventuale alloggio (è possibile soggiornare presso il ‘Villaggio della Salute Più’ in agriturismo al prezzo di 65 euro in pensione completa).
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere una email a info@fondazioneperlosport.it