A Jesolo festa a pedali con Ballan
Il ciclismo ha bisogno di appassionati. Per informazioni, a tal riguardo, bisognerebbe chiedere a Maurizio Pivetta, presidente dalla Jesolo Team 88, che dal 2012 organizza nella Perla dell'Alto Adriatico, Jesolo appunto, la Pedalata con il Campione. Da queste parti sono passati Ivan Basso e Paolo Bettini, Eddy Merckx e Michele Scarponi, fino a Filippo Pozzato e, quest'anno, dopo due stagioni di stop forzato causa pandemia, Alessandro Ballan, l'ultimo campione del mondo italiano nel 2008.
Sono state 24 ore di divertimento e amicizia, di musica e scambio di impressioni sul ciclismo. Cominciate con la splendida serata iniziata alla discoteca King's, in cui alla cena di gala sono intervenuti tanti grandi del presente e del passato: da Rosola a Bontempi, da Allocchio a Bertolini, oltre al ct della nazionale su pista, Marco Villa, al commentatore di Eurosport Marco Cannone e al corridore della Ag2R Andrea Vendrame (vincitore quest'anno della tappa al Giro a Bagno di Romagna). Gradita sorpresa anche il passaggio dei ragazzi della Eolo-Kometa, accompagnati in sala dal loro manager Ivan Basso e dal direttore sportivo Stefano Zanatta (oltre a Biagio Conte che si unirà al gruppo il prossimo anno).
Domenica poi la pedalata fra le strade della zona: percorso di 75 km con organizzazione impeccabile a livello di sicurezza e il sole dolce di metà ottobre che ha accompagnato i circa 250 pedalatori lungo le strade attorno Eraclea, Caorle, San Donà e la laguna a Est di Venezia. Una sgambata in cui tutti hanno potuto scambiare qualche impressione con Ballan e farsi un selfie pedalando, in un generale clima di festa e sorrisi. Insomma, una di quelle iniziative che fanno bene al ciclismo. Con il vulcanico Pivetta già in rampa di lancio per un'edizione 2022, che sarà ancor più memorabile.
(Sopra Luca Gregorio con Alessandro Ballan alla Pedalata con il campione, Qui sotto Gregorio insieme all'organizzatore, Maurizio Pivetta)