Da Dante alle antiche paludi bolognesi: 6 ciclovie da percorrere in Emilia Romagna
Se il 2021, complice la coda pandemica, è stato l’anno del cicloturismo, di certo si può anche dire che lo è stato più di tutti per l’Emilia Romagna, regione che ha visto una vera e propria esplosione di progetti legati al cicloturismo e alla mobilità sostenibile.
Qui il prodotto turistico legato alle due ruote sta diventando sempre più strategico. L’Emilia Romagna dispone attualmente di quasi 9mila km tra percorsi stradali, alcuni di questi permanenti, ma anche piste ciclabili e tracciati sterrati per appassionati di bici, mountain bike ed e-bike.
Alcuni di questi, nati recentemente, hanno attirato l’interesse di viaggiatori italiani e internazionali, confermando l’Emilia Romagna come la regione d’Italia più attiva in questo ambito. Vediamo i percorsi nel dettaglio.
Via Romagna, il primo percorso regionale permanente di tutta Italia
Bici, arte, natura e borghi. Questa la ricetta vincente della Via Romagna, 463 km ad anello, tra mare e colline, tra le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Attraversa circa 30 comuni e tocca 20 tra rocche e borghi storici e vanta oltre 100 strutture bike friendly, b&b e agriturismi mappati sul percorso.
Ciclovia del Sole, in bici sull’ex ferrovia Verona-Bologna
Inaugurata lo scorso aprile, la Ciclovia del Sole è già entrata nelle mappe dei ciclisti e dei cicloturisti di tutta Europa. Misura circa 50 km che sono stati “disegnati” sul percorso dell’ex ferrovia Bologna-Verona, da Mirandola a Sala Bolognese e che rendono interamente percorribile l’itinerario ciclabile Eurovelo7 da Bolzano a Bologna.
Food Valley Bike, la ciclabile del culatello e del parmigiano
Altra novità nel panorama nazionale, la ciclovia Food Valley Bike (Parma-Busseto) è stata inaugurata a giugno ed è un itinerario di settanta chilometri attraverso le terre di Giuseppe Verdi e i luoghi di origine di prodotti simbolo della tradizione italiana, come il culatello e il Parmigiano Reggiano. Un viaggio in bici ma anche nel gusto.
La Ciclovia delle Antiche Paludi Bolognesi, pedalata nella storia
Attivo da circa due anni il nuovo percorso ciclabile delle Antiche Paludi Bolognesi che collega Bologna al Parco del Delta del Po nel ferrarese. La ciclovia attraversa un territorio ricco di luoghi di interesse, sia storico-artistici, che naturalistici.
Ciclovia di San Vicinio, per chi ama il gravel
Il tradizionale Cammino di San Vicinio lungo circa 300 km e nato durante le celebrazioni del Millenario della Cattedrale di Sarsina nel 2009, è percorribile anche in bicicletta. Il percorso è adatto a mountain-bike e gravel e si sviluppa su piste forestali, strade sterrate ed asfaltate a bassa percorrenza.
Ciclovia di Dante, sulle orme del sommo poeta
Da Ravenna a Firenze in bicicletta, per ripercorrere il cammino dell’esilio del Sommo Poeta. La Ciclovia di Dante è lunga di 225 km e vede una partnership tra Emilia Romagna e Toscana per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante.
Nella foto la ciclabile a Marina di Ravenna (Shutterstock)