La sicurezza stradale si costruisce insieme. Rivivi l'evento di Vita International all'Autodromo di Monza
La sicurezza stradale è una missione che si costruisce insieme, non da soli, e con il desiderio continuo di innovare. Questo il messaggio di Visione Sicurezza 2021, un evento di Vita International e Astepon, che Forbes Italia ha seguito dall'Autodromo Nazionale di Monza e raccontato con un servizio video che qui sotto potete rivedere.
L'iniziativa, che ha coinvolto una rete di 27 aziende, mira a tenere alta l'attenzione delle istituzioni e sensibilizzare gli operatori del settore verso una visione prospettica dela sicurezza stradale. L'innovazione continua, infatti, è, ad avviso degli organizzatori, una missione imprescindibile per chiunque si occupi di sicurezza stradale, aziende piccole e grandi e professionisti.
A dare il benvenuto Irina Mella Burlacu, ceo di Vita International e Roadlink, Marco Muraro, direttore commerciale Roadlink, e Giorgio Mannelli, general manager Astepon. Tanti gli interventi che si sono susseguiti, di addatti ai lavori e attori a vario titolo coinvolti nella progettazione della sicurezza stradale. Come Leonardo Annese di Piarc Italia e gli ex ciclisti professionisti Gianni Bugno, Moreno Argentin e Domenico De Lillo, che ha detto: "Se riusciamo a diffondere sempre più una mentalità di rispetto reciproco tra ciclisti e automobilisti abbiamo vinto". Argentin, invece, ha sottolineato l'importanza di una "cultura della nuova mobilità, un cambiamento di visione, per tutelare pedoni e ciclisti: ce lo stanno chiedendo da tutto il mondo".
Spazio anche alla sensibilizzazione verso la tematica dell'inquinamento luminoso con Roberto Ciri, astronomo, e al divertimento in pista, ma sempre in sicurezza, con Puresport, presente con il fondatore, Rosario "Ross" Campagna, e i suoi piloti istruttori. Anche la velocità infatti è occasione di riflessione sulla sicurezza e da essa non può mai essere scissa. Lo sanno bene Alessandra Zinno, direttore generale Autodromo di Monza, Federico Arena, assessore mobilità e trasporti Comune di Monza, e Alessandro Morelli, viceministro Infrastrutture e mobilità sostenibile, anch'essi convenuti all'evento di Vita International e Astepon.
Nella foto Moreno Argentin e Domenico De Lillo a Visione Sicurezza 2021