Immagine
Array

m.rigamonti

Così la Puglia progetta la strada per attrarre un cicloturismo di qualità e sostenibile

"Sempre più spesso chi sceglie la Puglia per una vacanza al mare scopre che si tratta anche di una Regione ciclabile. L'auspicio è che un giorno, non troppo lontano, si giunga ad attrarre un numero tale di cicloturisti che alcuni di essi possano poi scoprire che in Puglia c'è anche un bel mare". Con queste parole Luca Scandale, direttore di Puglia Promozione, ha concluso la due giorni della prima edizione del Puglia Bike Forum, organizzato da Ludovica Casellati (Viagginbici.com), nell'ambito del Piano di comunicazione del brand Puglia dell'Agenzia regionale del turismo Puglia Promozione (Avviso Media plan Italia a valere sui Fondi Poc Puglia 2014-20).

Sembra paradossale eppure è proprio questo il senso dell'attenzione che la Puglia sta riservando al cicloturismo, progettando un percorso che le consenta di attrarre segmenti di un settore che in Italia vale oltre 4 miliardi di euro per 4,7 milioni di cicloturisti. Senza dimenticare l'estero, anche perché il cicloturismo può attrarre flussi destagionalizzati e pubblici qualificati (e altospendenti) che avrebbero il merito di non congestionare oltremodo i periodi estivi.

In che modo costruire un percorso autorevole verso la ciclabilità, con servizi, civlovie, ciclabili, strutture ricettive adeguate e tutto ciò che occorre per avvicinare gli standard di Regioni dove il cicloturismo è già realtà è ciò che è stato messo a tema dal Puglia Bike Forum, che si è svolto in due giorni (19 e 20 novembre) di plenarie e tavoli di lavoro a Bari, tra il Teatro Kursaal Santa Lucia e l'Hotel delle Nazioni.

Nella 'maratona' pugliese - di cui BIKE è stata media partner e che nei prossimi giorni racconterà con un approfondimento all'interno del format BIKE Focus su Bike Channel (canali 222 di Sky, 259 DTT in HbbTV e 60 DTT tasto rosso) - sono state presentate case history e buone pratiche sulla promozione della mobilità ciclistica sostenibile.

Tanti i relatori, molti dei quali hanno partecipato anche ai quattro tavoli tematici con gli stakeholder, intervenuti per provare dare un'accelerazione alla bicicletta come volano di sviluppo turistico. Definizione del sistema di governance, qualificazione dell’offerta, network di filiera e promozione di aggregazioni aziendali 'bike oriented' le quattro direttrice scelte dagli organizzatori.

Tra i partecipanti che il pubblico di BIKE potrà andare ad ascoltare nella puntata speciale di BIKE Focus dedicata al Puglia Bike Forum, presto in onda su Bike Channel, ci sono, oltre a Ludovica Casellati, al direttore editoriale di BIKE Marino Bartoletti e al precedentemente citato Luca Scandale, direttore di Puglia Promozione: Silvia Livoni, esperta di marketing territoriale con Bikehub; Aart Heering, marketing e pr dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia; Pierfelice Rosato, Università degli Studi di Bari; Aldo Patruno, direttore Dipartimento turismo e cultura Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco di Bari; Gianluca Santilli, presidente Osservatorio Bikeconomy; Giancarlo Brocci, ideatore della ciclostorica Eroica; Claudia Zancolli di Adler Spa Resort Thermae; Enrico Ducrot, ceo Viaggi dell'Elefante; Pietro Franzese, cicloviaggiatore (che il pubblico di BIKE già conosce per Unconventional Travellers); Claudio Calvelli, Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane; Manuel Marsilio, general manager Conebi (Confederation of the European Bicycle Industry); Marina Lalli, presidente Federturismo Confindustria; Elio Sannicandro, direttore generale Asset Puglia; Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo; Giuseppe Garofalo, responsabile mobilità Asset Puglia; Domenico Bracciodieta, presidente Confcooperative cultura turismo sport Puglia; Paco Ricchiuti, ceo di Velo Service.

Luca Scandale, Direttore Puglia Promozione, Antonio Decaro, sindaco di Bari, e Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia (Ph. Matteo Menapace, Courtesy Viagginbici.com)