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Cinque semplici consigli per il rimessaggio dell’e-bike
Quando arriva l'inverno e le temperature si abbassano flirtando con lo zero in molti decidono di praticare sport differenti rispetto alla bicicletta. Ma come bisogna comportarsi con l’e-bike in inverno se non la si utilizza? I dubbi sono molti e interessano la pressione degli pneumatici, la collocazione ma anche la carica della batteria. Ecco cinque semplici consigli per prendersene cura.
- La prima attenzione che dobbiamo avere è la pulizia. Approfittando di una giornata di sole dobbiamo lavare la bicicletta e tutte le sue componenti, trasmissione e sospensioni comprese. È bene utilizzare prodotti appositi rimuovendo grasso e sporcizia.
- Dopo un'attenta asciugatura si può passare con profitto anche uno spray per i contatti elettrici, che funge da protettivo, per i contatti della batteria. Coprendo i dischi dei freni, si può poi oliare la catena, i cuscinetti dei pedali e spruzzare con uno spray siliconico i paraoli della forcella e dell’ammortizzatore e il tubo-sella telescopico.
- Se la temperatura dove viene riposta la e-bike è sopra i 10° non è necessario rimuovere la batteria. Attenzione anche all'umidità, non proprio amica dei contatti elettrici. Eventualmente si può dunque rimuoverla e portarla in casa. Importante avere una carica non completa, intorno al 70%: è la soluzione ideale perché, perdendo carica con il passare delle settimane, rimarrà comunque efficiente.
- Chi scrive non ama riporre la bici in verticale. Seppur raramente, infatti, questa posizione può portare alla formazione di aria nel sistema idraulico dei freni o fare uscire olio dalla forcella. La soluzione ideale è sollevarla attaccandola per la sella (ricordando in ogni caso il tubo telescopico completamente alzato) con un tubo orizzontale (stile bike park) o i reggibici che si trovano facilmente in commercio. Va benissimo anche con un cavalletto che sollevi la ruota. Poi bisogna coprire l’e-bike con un telo o, se lo si ha, un copribici.
- Se l’e-bike resta invece appoggiata a terra, è importante prestare attenzione alla pressione delle gomme. Non completamente gonfie ma neppure troppo sgonfie (si rischia infatti di comprometterne la forma). Se c’è il lattice bisogna ricordarsi di farle girare una volta la settimana per evitare che questo si secchi.