Immagine
Array

Redazione

Van Empel e Van Aert vincono nel ciclocross sulla neve della Val di Sole

Il fuoriclasse belga Wout Van Aert ha dominato fra gli uomini nella prima tappa di Coppa del Mondo sulla neve disputata a Vermiglio, Trentino. A Fem Van Empel la prova femminile.

Domenica in Val di Sole Van Aert, favorito di giornata, ha vinto con un attacco nel secondo giro lasciandosi alle spalle il connazionale Michael Vanthourenhout, al termine secondo, e il britannico Tom Pidcock che è salito sul terzo gradino del podio al termine di una gara tutta in rimonta.

In campo femminile, il successo è andato alla diciannovenne Fem Van Empel, 19 anni, che ha avuto la meglio solo negli ultimi metri sull'indomabile Marianne Vos. Terzo posto per la canadese Maghalie Rochestie davanti all’altoatesina Eva Lechner con un buonissimo quarto posto finale.

A scaldare gli atleti, a dispetto delle temperature sottozero di Vermiglio, è stata una cornice di pubblico da tutto il Nord Italia e anche dall’estero. Oltre quattromila le presenze.

L'ambizioso progetto di una tappa sulla neve è stato fortemente voluto da Val di Sole e Flanders Classics, la società organizzatrice della Coppa del Mondo di ciclocross, con il sogno dichiarato che il ciclocross possa diventare, un giorno, disciplina olimpica ai Giochi invernali.

"L’esperimento è riuscito, speriamo che il ciclocross possa diventare una nuova tradizione del nostro territorio", ha dichiarato Fabio Sacco, direttore Apt Val di Sole. "Stiamo già ragionando sulla data del prossimo anno, questa disciplina è un filo rosso fra la mountain bike, che ormai è legata al nostro territorio, il mondo del gravel, che vogliamo sviluppare, e il turismo invernale".

"Oggi possiamo parlare di un grande successo, due gare bellissime e tante persone entusiaste", gli ha fatto eco Tomas van den Spiegel, ceo di Flanders Classics. "Con Val di Sole e UCI abbiamo creato un evento che rimarrà nella storia e nella memoria di tutti. Credo che oggi il Ciclocross abbia fatto un passo verso le Olimpiadi, e spero potremo continuare a lavorare insieme per perseguire questo obiettivo".

Foto in alto: Fem Van Empel, Val di Sole 2021 (Credits: Daniele Molineris, Courtesy Vitesse)

Foto in basso: Wout Van Aert, Val di Sole 2021 (Credits: Daniele Molineris, Courtesy Vitesse)

Wout Van Aert, Val di Sole 2021
Wout Van Aert, Val di Sole 2021 (Credits Daniele Molineris, Courtesy Vitesse)