Immagine
Array

Redazione

Federciclismo, un corso per formare dirigenti Asd

È partito venerdì 17 dicembre il corso formativo, organizzato dalla Federazione ciclistica italiana, in modalità online, per dirigenti di associazioni sportive dilettantistiche. Come spiega una nota sul sito Federciclismo.it, nella giornata di apertura hanno portato i saluti il presidente Fci Cordiano Dagnoni e il consigliere federale Fabio Forzini.

Il corso è stato realizzato dalla Scuola tecnici della Federazione in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni. Il progetto nasce dall’esigenza di avviare un sistema di qualificazione per i profili professionali che operano all'interno delle associazioni sportive.

Le relazioni, curate da personale Fci e da docenti della Scuola dello sport, hanno come obiettivo quello di sviluppare competenze, potenziare conoscenze, fornire gli strumenti operativi e gestionali indispensabili per promuovere ed organizzare una corretta vita associativa.

Gli interventi che si sono succeduti già dalla prima giornata, si apprende, hanno tenuto conto del contesto in cui si espleta l’attività del ciclismo (la Fci, il Coni, il mondo sportivo e la sua organizzazione), dei soggetti coinvolti (atleti, volontari, dirigenti federali, enti istituzionali), nonché di un approccio metodologico sui vari aspetti normativi e amministrativi.

Si tratta della prima edizione di un corso che sarà ripetuto anche nel 2022 in più appuntamenti. Le società interessate a partecipare, fa sapere la Federciclismo, dovranno prendere contatti con il proprio comitato regionale.

(Foto: Shutterstock)