A Cortina la prima edizione della E-bike SuperCup
Con l’obiettivo di promuovere l’attività agonistica e turistica della mountain-bike elettrica, Assoebike, associazione italiana della e-mtb, ha organizzato a Cortina la prima edizione della E-bike Supercup, un circuito professionistico che, ispirandosi alle dinamiche della MotoGP e della Coppa del Mondo di sci, affiancherà alla gara tre giorni di eventi intorno alla mobilità elettrica, al turismo, alla cultura e all’intrattenimento, tra cui una gara non competitiva per tutti, una riservata ai team di manager e una mostra collettiva e di installazioni artistiche.
“Crediamo che la e-mtb possa rappresentare per la stagione estiva ciò che è lo sci nel periodo invernale", ha commentato Dario Gattinoni, presidente di Assoebike. "Uno sport di massa da poter praticare in modo agonistico e amatoriale e che sviluppi una nuova passione legata allo sport, ma anche con un alto potenziale di valorizzazione del turismo montano estivo". Per questo motivo, prosegue, "abbiamo progettato la E-bike Supercup come una competizione internazionale che crei interesse nel pubblico per il suo aspetto spettacolare non solo nella gara, ma anche nel villaggio che creeremo a Cortina con un ricco programma di intrattenimento che va da eventi di moda e di cultura a momenti di vera mondanità".
IL FORMAT
E-bike Supercup è un circuito di gare internazionali a punteggio, Ebike GP, per la conquista della Supercup riservato a un massimo di 10 team formati da due rider. I team potranno essere official factories aderenti al circuito o team privati che corrono con mountain bike di marchi aderenti al circuito. Ogni Ebike GP si disputerà su un terreno con pendenza di 40°/60° in salita e discesa, principalmente in una delle piste di slalom che ospitano in inverno la Coppa del Mondo di Sci garantendo la massima visibilità di tutto il percorso da parte del pubblico presente e facilità di riprese televisive con camere fisse per gli spettatori da casa. La partenza sarà con posizione in griglia determinata dall’esito delle prove ufficiali e ogni gara durerà 40/50 minuti. Ogni Ebike GP assegnerà il punteggio per la conquista finale della Supercup ed il titolo di Superchampion.
La prima edizione, dal 3 al 5 giugno, sarà a Cortina, sulla pista Rumerlo, seguita da tre Ebike GP nel 2023 sempre a Cortina, poi in Austria e Svizzera e, per il 2024, l’ambizione è quella di aggiungere il Gran Premio di Francia e Germania.
LE GARE NON COMPETITIVE
AdventurExperience - Cortina, sabato 4 giugno 2022
Non conta il livello di allenamento, l’età o lo spirito competitivo, ma solo la voglia di provare l’emozione di un’esperienza avventurosa con le mountain bike elettriche. Accompagnati da guide esperte, tutti gli iscritti attraverseranno percorsi facili ma suggestivi nella bellissima cornice delle Dolomiti Ampezzane.
Top Manger E-Bike Supercup - Cortina, domenica 5 giugno
Una gara in sella alle mountain bike elettriche riservata ai manager che vogliono cimentarsi nelle ardue salite, questa volta non del business. Una perfetta occasione per unire sport, networking e divertimento.
Il programma completo dell’e-bike Supercup, la presentazione dei team e degli sponsor saranno comunicati in occasione della conferenza stampa che si terrà a Milano nel mese di marzo.