Innovazione su misura con Scotsman
Articolo pubblicato su BIKE Volume 6 edizione Autumn ottobre-dicembre 2021
Innovazione e sostenibilità per rivoluzionare la mobilità urbana. È ciò che Arevo sogna di portare sul mercato con Scotsman, il primo monopattino elettrico interamente progettato su misura e stampato in fibra di carbonio, ricorrendo alla stampa tridimensionale. Una tecnica che ha il vantaggio di aprire le porte alla ‘personalizzazione di massa’: ogni monopattino infatti è stampato per adattarsi alle dimensioni fisiche e alle preferenze del cliente.
“Per noi il beneficio maggiore è la capacità di accelerare l’introduzione di nuovi prodotti, velocizzando un processo che precedentemente avveniva in anni e che ora, invece, si conclude in qualche settimana”, spiega Sonny Vu, ceo di Arevo, azienda della Silicon Valley divenuta famosa proprio per i suoi progetti realizzati in stampa 3D. “In questo modo”, prosegue, “eliminiamo la necessità di avere un magazzino, dato che possiamo stampare su richiesta; così come eliminiamo anche le costose spese per impostare le linee di produzione tradizionali”.
Ex cto di Fossil Group, fondatore di Elemental Machines, AgaMatrix e Alabaster, nonché collaboratore di Microsoft Research e con un dottorato di ricerca al Mit, Vu guida Arevo con un obiettivo preciso: rendere il mondo “più leggero”. In che modo? “Automatizzando la progettazione e la produzione di parti composite in fibra di carbonio”, continua l’appassionato ceo mentre presenta Scotsman come il fiore all’occhiello della sua produzione.
Nello specifico, il monopattino che proviene dalla Silicon Valley ha l’intero telaio, comprendente manubrio, stelo e pedana, realizzato in composito di fibra di carbonio. Costruito senza giunzioni o collanti per garantire una resistenza uniforme, è prodotto ricorrendo anche ai più recenti materiali termoplastici, che lo rendono estremamente resistente agli urti e allo stesso tempo incredibilmente leggero.
Come già era parso chiaro fin dall’avvento di Superstrata, la bicicletta elettrica lanciata dall’azienda californiana la scorsa estate, i prodotti Arevo si distinguono per un ulteriore aspetto. “Prima di Arevo, il nostro business di famiglia, Alabaster, era concentrato sugli investimenti nel deeptech che avessero il potenziale per un impatto positivo per quanto riguarda l’inversione del cambiamento climatico”, premette Vu. “Scotsman rappresenta pienamente la continuazione di questo interesse”.
Personalizzabile, ultraleggero ed ecosostenibile, Scotsman è inoltre dotato di motori ad alta potenza (fino a 2mila watt), un sistema a doppio motore per una maggiore stabilità, un doppio sistema di frenata rigenerativa, sospensioni in composito brevettato, una struttura a doppia batteria per una guida prolungata, un sistema di rimozione rapida della batteria, che può anche agire come un caricabatterie Usb C per dispositivi elettronici, e un’esperienza di guida completamente connessa (sempre su Gps e mobile).
Il veicolo sarà disponibile da dicembre 2021: “Abbiamo uffici in California, Vietnam e Giappone e serviamo un mercato globale”, puntualizza Vu. “Abbiamo clienti in oltre 80 Paesi e stiamo crescendo. È chiaro che i veicoli a mobilità elettrica saranno una delle principali tendenze degli anni a venire: noi vogliamo seguire questa direzione”.