La granfondo Gimondi apre a tutte le bici, dalla gravel all'e-bike
Alla 24a edizione della Gimondi, in programma l'8 maggio 2022, si potrà pedalare anche con l'e-bike. E non soltanto. È l'ultima delle novità introdotta da Gms, la società organizzatrice della Granfondo internazionale Felice Gimondi-Bianchi: il progetto, denominato Gim (Green is Magic) mira infatti a trasformare l'evento bergamasco in una vera e propria festa per tutte le bici e gli appassionati: dalle vintage alle e-bike, passando per mountain bike, e-suv, bici a scatto fisso, gravel, fat bike, bici reclinate, tandem, folding bike, city bike e l’immancabile 'Graziella', che ha già debuttato nelle precedenti edizioni.
“Vista la grande varietà dell’universo-bici odierno e la sua continua crescita", commenta Giuseppe Manenti, storico organizzatore, "siamo convinti che offrire un nuovo spazio dedicato a tutte le tipologie di mezzi a pedali sia un passo importante verso una granfondo sempre più aperta, non solo ai ciclisti in generale ma anche al futuro”.
L’iscrizione a questa nuova categoria speciale (l'iscrizione alla classifca Gf per stradisti è sempre possibile, ndr) prevede i medesimi requisiti, scadenze e quote di un’iscrizione classica, spiega una nota: 46 euro per la registrazione base, 84 euro se comprensiva della maglia ufficiale dell’evento, quella della Sedrinese, primo storico club di Felice Gimondi, realizzata dal maglificio sportivo Santini in edizione limitata.
La Gim, viene precisato, avrà una sua griglia di partenza dedicata, con il via che verrà dato poco dopo quello per le bici da strada. Per questa prima edizione è disponibile il percorso tradizionale corto di 89.4 km totali (1.400 metri di dislivello e 23.1 km di salita), con cronometraggi parziali e totali e premi a sorteggio. La chiusura delle registrazioni è fissata per sabato 16 aprile 2022. Tutte le info per iscrizioni, tradizionali o Gim, sul sito.