Immagine
Array

a.guerra

C'è anche L'Aquila tra i nuovi comuni ciclabili Fiab

La Federazione italiana ambiente e bicicletta ha consegnato la scorsa settimana le prime Bandiere gialle del 2022, cioè ha riconosciuto a cinque nuove amministrazioni comunali il titolo di 'ComuniCiclabili'.

L’iniziativa è alla sua quinta edizione. Fiab premia il grado di ciclabilità dei territori e segue le amministrazioni pubbliche nello sviluppo di politiche bike friendly, che non riguardano la mera realizzazione di piste ciclabili ma coinvolgono la sfera della mobilità dolce a 360 gradi (quindi anche la governace, la promozione e la comunicazione dei progetti, e il cicloturismo).

Le cinque nuove Bandiere gialle (che sono il simbolo di questo riconoscimento e che fino a oggi sono state assegnate a 156 comuni in tutta Italia) sono state issate a L’Aquila, Campo San Martino (Pd), Fossalta di Piave (Ve), Montereale Valcellina ( Pn) e Porto San Giorgio (Fm).

Per quanto riguarda L’Aquila, il comune più grande tra quelli premiati in questo inizio di 2022, si tratta dell’ottavo capoluogo di regione a entrare nella classifica nazionale di Fiab. L’Aquila ha ricevuto 2 Bike Smile (i punti con cui la federazione premia le amministrazioni pubbliche) per le azioni messe in campo soprattutto in ambito governance, quindi il Pums (cioè il Piano urbano della mobilità sostenibile), il Biciplam, l’Ufficio biciclette e gli incentivi comunali all’acquisto di e-bike.

La premiazione di inizio anno è stata anche occasione per Fiab per aggiornare alcuni punteggi. Ortona (Ch) ha guadagnato un secondo Bike Smile a seguito della realizzazione di un nuovo tratto ciclabile di 4,5 km lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi, uno dei tratti più noti e spettacolari della Ciclovia Adriatica (Bicitalia 6), che corre da Nord a Sud costeggiando l’Adriatico da Trieste fino a Santa Maria di Leuca. Anche Bussolengo (Vr) passa da 2 a 3 Bike Smile.

(Foto: Courtesy Fiab)