Al Giro dei venti bici e vela s'incontrano tra le bellezze del Salento e Corfù
Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Giro dei venti e solo per il mese di febbraio a tariffa agevolata. La combinata amatoriale ciclo-velistica internazionale che si terrà dal 27 giugno al 1° luglio 2022 tra tra Italia e Grecia, Salento e Corfù, è stata presentata a Milano nella sede di Workness dal suo fondatore, il cavalier Sergio Filograna.
Moderate da Germano Lanzoni, insieme a quella di Filograna, ideatore del progetto, si sono alternate le voci di Antonio Marano, presidente del comitato organizzatore, Marco Saligari, responsabile sezione ciclismo per il Giro dei Venti, Roberto Ferrarese, responsabile sezione vela, e quelle dell'ex ballerina classica Samanta Demontis in qualità di direttore artistico della competizione, e di Federica Manoli, delegato regionale per la Lombardia della Lega navale italiana, che è partner del progetto insieme all'Associazione centri sportivi italiani (Acsi).
"Il Giro dei venti nasce come ideale prosecuzione dell'esperienza di benessere che è possibile vivere in Workness", ha commentato Filograna, "un'iniziativa che mette al centro lo sport come facilitatore di salute". E ha aggiunto: "Questa competizione è per noi anche il mezzo per raccontare la storia e la cultura di un territorio prezioso, la Puglia, uno dei numerosi gioielli italiani che tutto il mondo ci invidia".
Obiettivo del Giro dei venti, che punta a coinvolgere circa duecento partecipanti tra ciclisti e velisti per un totale di una cinquantina di equipaggi composti da due ciclisti e due velisti combinati insieme ad estrazione, è quello di promuovere lo sport in senso ampio, come strumento di benessere psicofisico e non solo. I territori coinvolti nell’iniziativa avranno, infatti, un ruolo da protagonisti e acquisiranno particolare visibilità attraverso la competizione, che diventerà il mezzo con cui narrare le bellezze e le peculiarità delle numerose località pugliesi coinvolte, insieme all'incantevole Corfù in Grecia. È da leggere in tal senso anche la presenza di un direttore artistico, che coordinerà il corteo di ballo ispirato alle tradizionali danze, rivisitate in chiave contemporanea.
“Abbiamo definito il tracciato ciclistico pensando all’aspetto agonistico, ma anche dandoci come obiettivo quello di permettere ai partecipanti di divertirsi e di godere dei magnifici paesaggi che attraverseranno", ha spiegato Saligari. "Sono nate così tre tappe ciclistiche. “Il Giro dei venti è caratterizzato da percorsi bici molto equilibrati e accessibili a tutti, che non precludono il risultato finale a nessuno, con chilometraggi non esagerati, che accontenteranno sia i ciclisti più competitivi che coloro che vogliono affrontare la gara con più tranquillità".
"Nel tracciare la rotta per la veleggiata de Il Giro dei venti abbiamo voluto costruire un percorso non impegnativo dal punto di vista tecnico, dove i partecipanti avessero anche la possibilità di godere dei bellissimi paesaggi offerti da Salento e Grecia, della natura, del mare, del vento e del sole", ha aggiunto Ferrarese. "Sarà una gara basata innanzitutto sul fair play, perché tutti sono prima marinai e poi regatanti".
È già possibile iscriversi al Giro dei venti e ci sarà tempo fino al 15 maggio, ma per chi lo fa entro il 28 febbraio sono previste tariffe agevolate con riduzione del 10%. Tutte le informazioni sul sito della manifestazione. Qui il programma del Giro dei venti:
giorno 0, 26 giugno 2022: ritrovo
giorno 1, 27 giugno 2022: 1^ tappa ciclistica: Santa Maria di Leuca – Otranto – Santa Maria di Leuca
giorno 2, 28 giugno 2022: veleggiata Santa Maria di Leuca-Corfù
giorno 3, 29 giugno 2022: 2^ tappa ciclistica Corfù
giorno 4, 30 giugno 2022: veleggiata Corfù-Santa Maria di Leuca
giorno 5, 1° luglio 2022: 3^ tappa ciclistica: Santa Maria di Leuca - Gallipoli - Santa Maria di Leuca; a seguire serata conclusiva con festa e premiazione a Spongano (Le)
Tante le opportunità create per il territorio. Innanzitutto le scuole locali avranno un ruolo rilevante e diventeranno parte attiva durante Il Giro dei venti. Le prime ipotesi progettuali sono già state condivise con alcuni enti scolastici e, fanno sapere gli organizzatori, gli studenti interpellati hanno già manifestato grande entusiasmo e interesse.
A Santa Maria di Leuca (Le), cuore dell’iniziativa, verrà invece allestito per tutta la durata della competizione un villaggio dedicato agli sponsor e ai comuni coinvolti, con spazi riservati dove verranno proposte al pubblico eccellenze e particolarità di ogni luogo. I comuni aderenti avranno inoltre un’imbarcazione per partecipare alla competizione con un proprio equipaggio. Oltre 25 i comuni interpellati fino a ora e che hanno confermato la partecipazione.
Spongano (Le) infine sarà la suggestiva cornice della chiusura della prima edizione del Giro dei venti, con una serata che animerà l’intero paese, aprendo i cortili di alcuni palazzi iconici dove sarà possibile degustare i migliori prodotti tipici locali immersi in un’atmosfera magica. Gli ospiti verranno intrattenuti da uno spettacolo organizzato da Muse Milano sotto la direzione artistica di Samanta Demontis, professore della Società Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova, che affiancherà il racconto della cultura e delle tradizioni salentine e greche a cura di ballerini e musicisti locali, con coreografie di danza contemporanea che metteranno invece in scena temi di attualità. A seguire, una festa in onore dei partecipanti della competizione sportiva avrà luogo nel nuovo Workness di Spongano. Tutto questo è il Giro dei venti.
Nella foto Santa Maria di Leuca