Anche le ricerche online confermano il boom della bici
È indubbio che negli ultimi due anni gli italiani abbiano sviluppato una rinnovata sensibilità verso la mobilità sostenibile. A confermarlo anche i dati di Subito, piattaforma per vendere e comprare online che conta oltre 13 milioni di utenti unici mensili (secondo dati Audiweb total digital audience 2019), che registra un trend di crescita a doppia cifra rispetto a un anno già straordinario come il 2020: sono infatti 60 milioni di visite nella categoria biciclette nel 2021, con un +10% rispetto all’anno precedente.
Complice probabilmente anche la scarsa disponibilità del nuovo, anche i dati di vendita dell'usato sono impressionanti: su Subito nel 2021 è stata venduta 1 bicicletta ogni 2 minuti, per un totale che sfiora i 250mila pezzi. E continua anche la crescita inarrestabile delle e-bike, +14,8% di ricerche, mentre sembrano rallentare i monopattini elettrici, con un -3,4% rispetto all’anno precedente.
Ma che cosa hanno cercato e comprato gli Italiani su Subito nel 2021 in fatto di bici? Come spiega un comunicato, in testa alla classifica dei modelli preferiti, balza all’occhio il primo posto della mountain bike, che conquista anche il settimo posto con la versione elettrica. Ciò che emerge dalla classifica delle ricerche su Subito è soprattutto l’interesse degli italiani per biciclette dedicate a utilizzi molto specializzati e sportivi. Se ciò è chiaro per il primo posto, vale anche per le bici da corsa, al terzo posto, e per tipologie di bici come la gravel, al quarto. Quinto posto per enduro e ottavo per le bmx. Non manca però l'utilizzo cittadino con le e-bike al secondo e le bici pieghevoli al settimo. Tra le ricerche decimo posto per la categoria bici da donna.
(Foto: Shutterstock)