Immagine
Array

Redazione

Montevarchi candidata per un velodromo in Toscana

La presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, sindaca di Montevarchi, ha annunciato in settimana la candidatura di Montevarchi per la realizzazione di un velodromo in Toscana. La volontà di realizzare la struttura in Valdarno, si è detto, è nata nel luglio 2021, all'interno della Commissione Futura da un'idea di Giovanni Faccenda.

Il progetto, presentato nell'ambito di una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche i ct della Nazionale Daniele Bennati (strada) e Marco Villa (pista), prevede la realizzazione di una struttura che sarebbe in grado di ospitare fino a 3mila persone ed eventi come i Mondiali, oltre ad offrire una possibilità di allenamento a giovani e professionisti.

Presenti per l'occasione anche gli ex ciclisti Franco Chioccioli, Mario Cipollini, Rinaldo Nocentini e, in collegamento video, sono intervenuti Giovanni Malagò, presidente del Coni, in Cina per le Olimpiadi, e Cordiano Dagnoni presidente federale. L'impianto sorgerebbe nei pressi del casello autostradale Montevarchi Nord.

L'edificio, come riporta Cyclinside.it, è già stato pensato e disegnato. Gli architetti di Orlandi Associati e Studio63 hanno progettato una struttura in legno lamellare con soluzioni costruttive a limitato impatto ambientale e volumi capaci di catalizzare la luce. Un impianto con palestra, bar, ristorante, un negozio di articoli sportivi, uno spazio espositivo annessi.

Nella foto la presentazione del progetto di un velodromo a Montevarchi (Courtesy Lorenza Cerbini)