Superpedestrian raccoglie 111 milioni per il software Ai di Link
Superpedestrian, la tech company che ha progettato il monopattino elettrico in sharing Link, ha annunciato settimana scorsa un round di finanziamenti chiuso a 111 milioni di euro tra investimenti di debito e azionari. L'ultimo investimento viene da Jefferies, Antara Capital, il Sony Innovation Fund di Igv e Fm Capital insieme a finanziatori già esistenti come Spark Capital, General Catalyst e Citi (attraverso il Citi impact fund).
La raccolta, spiega una nota, sarà utilizzata per incrementare la sicurezza dei veicoli, i programmi avanzati di ricerca & sviluppo e distribuire i monopattini con il nuovo sistema di sicurezza Pedestrian Defense nelle prime 25 città negli Stati Uniti e in Europa nel corso del 2022.
Il software, basato sull'intelligenza artificiale, fonde i dati provenienti da più sensori del veicolo e li integra con la Vehicle Intelligence di bordo del monopattino per intervenire in tempo reale sui comportamenti di guida.
Pedestrian Defense, che sarà integrato nella flotta di monopattini, è in grado di rilevare precisamente la posizione del veicolo anche nei tratti urbani dove il Gps ha un'elevata imprecisione, individuare una vasta gamma di comportamenti di guida pericolosa come la guida sul marciapiede, contromano o sterzate aggressive, intervenire automaticamente per rallentare o fermare un veicolo in tempo reale quando viene rilevato un comportamento scorretto.
"Negli ultimi 9 anni, abbiamo sviluppato una piattaforma software unica che affronta le principali sfide del settore", ha dichiarato Assaf Biderman, fondatore e ceo di Superpedestrian. "Dalla manutenzione preventiva all'automazione delle riparazioni, alla localizzazione a precisione e alla gestione dei marciapiedi. La nostra piattaforma è ricca di funzionalità avanzate che consentono soluzioni di trasporto più sicure e affidabili". E ha aggiunto: "Con quest'ultimo round di finanziamento, stiamo aumentando i nostri investimenti in ricerca & sviluppo e le nostre implementazioni nella micromobilità e oltre".