Boom dell'usato di qualità online: Bike Room attira capitali e rilancia all'estero
Aumento di capitale per Bike-room.com, che ora guarda sempre più al mercato estero. La piattaforma online di compravendita di biciclette usate di alta gamma, ha annunciato infatti la sottoscrizione da parte di Az Eltif – Alicrowd di un aumento di capitale di 500mila euro. Una iniezione di risorse che ora fa guardare alla società, nata nel 2019 e partecipata da Digital Magics, ai mercati delle biciclette europeo e non solo.
Il marketplace di bici usate di alta gamma è nato nel pieno del boom della bikeconomy, con l’industria delle due ruote che fatica a tenere il passo della domanda e con un’altissima richiesta del comparto re-sale. Nel 2020 il consumo globale di biciclette ha superato 95 milioni di euro: di questa quota, una fetta notevole (si stima attorno ai 47 milioni) riguarda il mercato dell’usato. Surfando l’onda di questo successo Bike-room.com ha lanciato una piattaforma moderna, innovativa e sicura che sfrutta il principio dell’economia circolare e sostiene un canale di vendita non secondario come quello dei mezzi di seconda mano di alto valore.
I clienti tipo non sono solo gli appassionati di biciclette, ma anche gli esperti e i professionisti del settore come team manager, atleti e collezionisti alla ricerca di pezzi unici. In questo Bike-room.com si differenzia dalle altre piattaforme: online si trovano per esempio le bici usate dai team professional. “Nel corso del 2021 abbiamo più che triplicato il volume delle vendite rispetto all’anno precedente e spedito in oltre 20 paesi, generando circa il 70% del giro d’affari fuori dall’Italia”, spiega Simone Matrone, coo & co-founder di Bike-room.com.
“Si apre adesso una nuova fase, con l’obiettivo di consolidare le relazioni con i partner e di crearne nuove con altri produttori e da subito aprire il mercato estero: se pensiamo che l’export in Italia è cresciuto di oltre il 30% nell’ultimo anno, con 1.747.485 pezzi venduti, capiamo come l’Italia sia tornata a essere il primo esportatore europeo davanti a Portogallo e Paesi Bassi e quanto sia grande l’opportunità per il nostro paese e per BikeRoom”, gli fa eco Edmondo Sparano, chief digital officer di Digital Magics.