La dodicesima edizione del Giro Handbike partirà da Bari per arrivare a Pisa
Sette città di tappa in cinque regioni d’Italia per la dodicesima edizione del Giro Handbike.
La presentazione ufficiale al Cosmo Palace Hotel di Cinisello Balsamo si è tenuta venerdì 4 febbraio nella serata evento con più di 130 ospiti e condotta da Germano Lanzoni l’irriverente show man con la partecipazione della dirompente comicità di Laura Formenti e patrocinata da Cip, Coni e Fci.
“Il Giro d'Italia Handbike è un evento importante per tutta la Federazione ciclistica italiana e un appuntamento unico a livello internazionale", ha dichiarato il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni. "In nessun'altra nazione è presente un meeting ciclistico di questo livello e dallo spessore sociale così importante. Vedere tanti atleti impegnarsi a fondo per raggiungere un risultato agonistico ha un valore intrinseco che va ben oltre quello della. performance. È la conferma della bontà del progetto in grado di coinvolgere centinaia di atleti paralimpici". E ha aggiunto: "Faccio i miei complimenti al gruppo Sei, guidato dal Presidente Fabio Pennella, che nel corso degli anni ha saputo dare continuità ad un lavoro che ho avuto modo di seguire da vicino. La crescita qualitativa e organizzativa del Giro Handbike è stata
importante e sarà interessante vedere dove gli organizzatori sapranno arrivare nei prossimi anni. Un futuro che vedo luminoso”.
Presenti anche Stefano Pedrinazzi, presidente Fci Lombardia; Marco Riva, presidente Coni Lombardia;
Pierangelo Santelli, presidente Cip Lombardia; Antonio Rossi, sottosegretario allo sport Regione Lombardia.
Non c’è storia senza geografia e, per il 2022, il Giro Handbike capovolge lo stivale partendo da Bari. “Essere i primi è sempre bello e organizzare la tappa inaugurale del Giro Handbike, che per la prima volta si svolgerà nella città di Bari è un impegno che ci rende orgogliosi di quello che in questi anni la scuola di ciclismo Franco Ballerini Bari ha operato per l’inclusione delle persone disabili," ha detto Giuseppe Marzano presidente Sc Franco Ballerini Bari.
Seconda tappa a Bellaria Igea Marina. A rappresentare la città Brunoangelo Galli vice sindaco ed assessore al turismo, mobilità, volontariato e sport con Elite team. La località balneare a grande vocazione turistica eccelle non solo per l’ospitalità ma anche per la passione per lo sport ed in particolare per il ciclismo.
A Meda nella lombarda brianza la terza tappa del Giro Handbike 2022. Matteo Ronchetti della Lp Bike Team ASD e il sindaco Luca Santambrogio assicurano che il passaggio del Giro Handbike offrirà alla loro operosa città la possibilità di essere sempre più inclusiva.
Per la quarta tappa il Giro Handbike si sposta ancor a più a nord del Belpaese nella città friulana di Udine.
L’assessore allo sport Antonio Falcone dichiara che l'amministrazione comunale ha voluto fortemente inserire nei grandi eventi previsti in città per il 2022 il Giro Handbike e ne è sempre molto più orgogliosa.
Ad attendere la quinta tappa del Giro Handbike è Cerro Maggiore in Lombardia. Giuseppina Berra il sindaco rappresenta la città che affonda le sue radici storiche in sette nobili famiglie famosa per essere stato uno dei paradisi di villeggiatura della nobiltà milanese, una piccola Milano.
Sesta e settima tappa del Giro Handbike in Toscana e precisamente a Livorno e, la finalissima, a Pisa.
Nella foto le maglie del GiroHandbike