Il campione belga Wout Van Aert chiede nuove regole per convivere con la pandemia da Covid 19 senza correre il rischio di gettare gli obiettivi di un’intera stagione alle ortiche. Il fuoriclasse della Jumbo Visma ha parlato con franchezza in un’intervista al quotidiano belga Het Nieuwsblad (ampiamente ripresa da Tuttobiciweb): “Ricevere un test con risultato positivo è uno shock, perché si rischia di vanificare un’intera preparazione con mesi di lavoro”.
Nelle premesse è stato chiaro e prudente, ma il campione belga Wout Van Aert ha espresso una preoccupazione di molti atleti in gruppo, non ultimo Dumoulin, al rientro (“Se sei positivo perdi la primavera”). “Non è mia intenzione assumere il ruolo di un esperto o di un virologo”, ha detto Van Aert, ma “penso che presto dovremo prendere in considerazione l’idea di non basarci più su un test positivo. Dovremo iniziare a guardare al Covid nello stesso modo in cui vediamo le altre malattie”.
Paradossalmente, ha sottolineato il belga, “la paura adesso è anche più alta”, perché “non devi nemmeno essere malato per pensare di aver contratto il Covid, basta un test positivo e tutta la tua preparazione è stata vanificata”.
(Shutterstock)