Immagine
Array

d.zanetti

Da Eolo a Carrefour, ecco quali sono i top sponsor di classiche e grandi giri

Il ciclismo e in particolare i grandi appuntamenti della stagione rappresentano sempre più una vetrina importante per diverse aziende che hanno deciso di dare fiducia al mondo del ciclismo per entrare nelle case di tutti gli appassionati promuovendo i propri prodotti e servizi.

Ecco quali sono i top sponsor delle cinque classiche monumento e dei tre grandi giri.

Stesso main sponsor per Milano-Sanremo e Giro di Lombardia con Eolo, società di telecomunicazioni italiana e internet service provider nata nel 1999. Top sponsor belgi invece sia per Parigi-Roubaix che per Giro delle Fiandre: la prima promossa da Ag Insurance, compagnia assicurativa, mentre la corsa dei muri è l’unica grande classica ad avere due sponsor principali con la banca Kbc e la società di telecomunicazioni Proximus.

Discorso più ampio invece per le tre grandi corse a tappe. Sponsorizzazione principale della Vuelta a Espana che arriva interamente da Carrefour, la catena di supermercati francese. Sono invece molteplici i top sponsor di Giro d’Italia e Tour de France.

La corsa Rosa conta infatti sulle grandi sponsorizzazioni di Enel, multinazionale Italiana dell’energia, Banca Mediolanum, Be It, agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e l’azienda di biancheria Intimissimi.  Quattro main sponsor che firmano anche le quattro maglie della corsa rosa.

Sono addirittura cinque invece i main sponsor della Grande Boucle: la banca francese Lcl (Le Crédit Lyonnais), la catena di ipermercati e supermercati E.Leclerc, la casa automobilistica ceca Skoda, il produttore tedesco di pneumatici Continental e il marchio cooperativo francese di ottici Krys.

Ecco l'elenco completo:

CLASSICHE MONUMENTO:

Milano-Sanremo: Eolo

Giro delle Fiandre: Kbc Bank e Proximus Group

Parigi-Roubaix: La région Hauts-de-France

Liegi-Bastogne-Liegi: Ag Insurance

Giro di Lombardia: Eolo

GRANDI GIRI:

Giro d’Italia: Enel, Banca Mediolanum, Be It e Intimissimi

Tour de France: Le Crédit Lyonnais, E.Leclerc, Skoda Auto, Continental e Krys

Vuelta a Espana: Carrefour

ph: Vincenzo Albanese in maglia azzurra (Courtesy Fundación Alberto Contador)