Immagine
Array

a.guerra

Atri e l'Abruzzo puntano su trail, gravel e bikepacking

Sedici percorsi, quattro province, 2mila chilometri di strade bianche. Dove? In Abruzzo, territorio che offre un enorme patrimonio agli amanti dell’outdoor e delle due ruote, dove è in rampa di lancio il progetto Abruzzo Gravel, prodotto turistico lanciato dall’amministrazione comunale di Atri col l’ok della giunta regionale.

Sul sito di Abruzzo Gravel si troveranno le mappe e le tracce di 16 percorsi gravel che attraversano i territori di quattro province e che in tutto offrono agli amanti del genere 2mila chilometri di strade bianche immerse nella natura e che toccano borghi storici e città d’arte.

Cicloturismo e bikepacking sono i due 'core' del progetto, che mira a richiamare cicloviaggiatori da tutte le Regione d’Italia così come dall’Europa. Coloro che completeranno, documentando con la traccia Gps, 8 itinerari su 16, riceveranno una maglia speciale.

A fine estate le strade bianche del progetto Abruzzo Gravel ospiteranno poi due eventi. Il primo è in programma l’1 di settembre, giorno in cui scatterà il Trail dei Pastori, 300 km in 4 tappe. Il 4 settembre invece partirà L’Acquaviva Gravel Internazionale, un trail da completare in giornata con la possibilità di pedalare su tre anelli da 60, 80 o 120 km.

(Foto: Courtesy Abruzzoturismo.it)