Immagine
Array

Redazione

Mobius, un laboratorio per la mobilità sostenibile

Articolo tratto da BIKE Volume 7, edizione Winter gennaio-marzo 2022

Il primo laboratorio in Europa di ricerca applicata sulla mobilità integrata nasce a Milano dalla collaborazione fra la School of management dell’Università Bocconi e Atlantia, holding infrastrutturale attiva in 11 Paesi che tra l’altro controlla Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma. Si chiama Mobius, acronimo di mobility of user sustainable ispirato al nastro del matematico tedesco Möbius che per primo prese in considerazione una superficie con un solo lato e un solo bordo.

“Il nostro focus sarà la mobilità a 360 gradi e lavoreremo per fare da ponte fra aziende e startup”, dice Fabrizio Zerbini, rientrato in Italia da Parigi per assumere la direzione scientifica del Lab. “Le direttrici di ricerca scaturiranno dal confronto fra aziende e università”. Ma un’idea è già pronta: una mappatura degli utilizzatori di nuove tecnologie e forme di mobilità innovative, con un’attenzione per giovani e studenti.

“Questa collaborazione per noi ha una valenza industriale”, ha detto l’amministratore delegato di Atlantia Carlo Bertazzo. “Perché il nostro obiettivo è crescere sul fronte della mobilità integrata”. Che non può non tenere conto di quel che sta accadendo nel mondo dell’auto: il Lab potrà contare sul contributo di Bram Schot, ex chairman di Audi AG.

(Foto: Shutterstock)