Immagine
Array

Federico Guido

Il Tour de France come la F1. Netflix studia una serie in stile Drive to survive

In arrivo una serie tv sul Tour de France targata Netflix. A dare la notizia, che ha cominciato a rimbalzare sulle testate ciclistiche di tutta Europa, il Telegraph, spiegando che si tratterebbe di un 'dietro le quinte' in stile Drive to survive, quella dedicata alla Formula 1.

Già nel 2020 il grande ciclismo aveva fatto capolino nel mondo delle serie con El Día Menos Pensado, che in italiano è stata tradotta con il titolo Dietro la prossima curva e che ha seguito la stagione del team Movistar. La produzione ha girato anche una seconda stagione l’anno scorso e ne girerà una terza quest'anno.

Nel frattempo, Netflix ha dimostrato ulteriore interesse ad investire nel grande ciclismo lanciando il progetto (i cui dettagli sono ancora in fase di definizione, ma il boss della Quick Step Patrick Lefevere ha confermato l'inizio delle riprese) di una sorta di Drive to Survive della Grande Boucle, la più importante competizione ciclistica su strada a livello mondiale. E a produrla dovrebbe essere proprio Box to box films, stessa casa che ha firmato il progetto sulle monoposto della F1.

Alla media company britannica, fondata nel 2016 da Paul Martin e James Gay-Rees, pertanto, spetterebbe, per la realizzazione della prima stagione, di produrre otto episodi da 35 minuti ciascuno con data di rilascio maggio 2023. Otto sarebbero i team del World Tour selezionati per documentarne l'impegno per vincere la Grand Boucle: Jumbo-Visma, EF Education-EasyPost, Quick-Step Alpha Vinyl, Groupama-Fdj, Ineos Grenadiers, Ag2r Citroën, Alpecin-Fenix e Movistar. Saranno seguiti per 12 settimane prima, durante e dopo la manifestazione.

(Shutterstock)